Categories: Senza categoria

Corsi per insegnanti di sostegno, 370 posti all’Unimol. Iscrizioni fino al 19 maggio

Per formare una figura molto richiesta, in grado di operare dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado


CAMPOBASSO. Corsi per insegnanti di sostegno, sono 370 i posti assegnati all’Università degli studi del Molise con Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il percorso di formazione è finalizzato al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e di II grado. La procedura di iscrizione al concorso sarà attiva fino alle ore 15 di venerdì 19 maggio 2017. Il bando con i relativi allegati e la normativa di riferimento sono disponibili anche sulle pagine web della Segreteria (http://www.unimol.it/studente/segreteria-studenti/) alla sezione ‘Formazione insegnanti’ (http://www.unimol.it/studente/formazione-insegnanti/).

L’attenzione verso la disabilità nella società contemporanea sta crescendo: offrire la possibilità a chi parte svantaggiato di poter affrontare percorsi di vita a pieno titolo, senza essere oggetto di discriminazioni, non è solo una questione di buoni sentimenti. Muoversi in una tale direzione significa anche formare professionalità adeguate. La disabilità richiede che vengano messe in campo competenze specifiche che attraversano una molteplicità di aspetti: da quelli sociali a quelli medici, da quelli tecnologici a quelli legati alla formazione.

La figura dell’insegnante specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità è una figura professionale radicata nel contesto scolastico, di cui è sempre più richiesta la presenza e proprio per questo necessitano percorsi di formazione iniziale e in itinere sempre più aggiornati e mirati.

L’opportunità di far incrociare le richieste del territorio e delle famiglie da un lato con occasioni di accesso al mondo del lavoro e di crescita professionale dall’altro passano attraverso la costruzione e la proposta di percorsi formativi non sempre facili da individuare e da proporre: il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità promosso dall’Università del Molise può essere una efficace occasione per riuscire a collegare realtà troppo spesso separate.

Carmen

Recent Posts

Isernia, al via la lettura dei consumi idrici

I rilievi verranno effettuati a partire da mercoledì 22 maggio CAMPOBASSO. Grim Scarl informa gli…

2 ore ago

Festival dell’estate: all’Arena del mare la comicità di Valentina Persia e Andrea Perroni

In programma anche l’esibizione di Hugel TERMOLI. Altri appuntamenti di spessore arricchiscono il programma del…

2 ore ago

Isernia, sventola la bandiera arcobaleno per dire ‘no’ ad ogni forma di discriminazione

L’iniziativa in occasione della la 34esima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e…

3 ore ago

Dipendente Suap aggredito, la solidarietà dell’Ordine degli Architetti: “Gravissimo episodio”

Il presidente Izzi: "Violenza ingiustificabile che condanniamo fermamente" CAMPOBASSO. Il Presidente Alessandro Izzi e il…

3 ore ago

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

6 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

6 ore ago