HomeSenza categoriaSenato, Ulisse Di Giacomo lascia la maggioranza per aderire alla ‘Federazione della...

Senato, Ulisse Di Giacomo lascia la maggioranza per aderire alla ‘Federazione della libertà’

Il nuovo gruppo parlamentare di centrodestra è stato promosso dai parlamentari di ‘Idea’ di Gaetano Quaglierello, con l’adesione del Partito liberale italiano. Già annunciata la collaborazione con Forza Italia e Gal


CAMPOBASSO. Il senatore molisano Ulisse Di Giacomo lascia la maggioranza e passa all’opposizione, nel nuovo gruppo parlamentare di centrodestra che si chiamerà ‘Federazione della Libertà’. Il nuovo gruppo, che sarà “di opposizione al governo e alla maggioranza”, è stato promosso dai parlamentari di ‘Idea’ di Gaetano Quagliariello. Ha aderito all’iniziativa anche il Partito Liberale Italiano, rappresentato da Cinzia Bonfrisco.

Ne faranno parte Francesco Aracri, Michelino Davico, Serenella Fuksia, con Giovanni Bilardi che ha lasciato la coalizione che sosteneva il governo Gentiloni, insieme a Ulisse Di Giacomo.

“La nostra iniziativa è finalizzata ad allargare l’area liberale, conservatrice, nazionale, cristiana e riformatrice del centrodestra – ha spiegato Quagliariello – Il gruppo si pone senza ambiguità all’opposizione rispetto al Governo e all’arroganza renziana, che dopo aver bloccato il nostro Paese ora vorrebbe nuovamente ritagliarsi le regole democratiche a proprio uso e consumo”.

“Il gruppo – ha aggiunto Quagliariello – intende contribuire fin da subito all’elaborazione del programma del centrodestra, con proposte concrete, a cominciare dalla sicurezza sismica, dai giovani, dalle autonomie regionali, da una rimodulazione del rapporto con l’Europa, da una articolazione ben strutturata della flat tax in campo fiscale“.

Obiettivo è dunque “allargare e aggregare il campo”. E proprio per questo, conclude Quagliariello, in Senato verranno rafforzate le relazioni con i gruppi di centrodestra, “stabilendo immediatamente un rapporto di proficua collaborazione con i gruppi Forza Italia e Gal, e di leale confronto con il gruppo della Lega”.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img