Categories: Senza categoria

Turismo e cultura, Kniahynicki al vetriolo: “Inutile l’accordo tra Coia e Frattura”

L’assessore al ramo del Comune di Isernia stronca il protocollo d’intesa tra Regione e Provincia: “Un mero accordo di facciata, rischia di essere solo una vuota enunciazione di intendimenti”


ISERNIA. Non usa mezzi termini, l’assessore alla Cultura del Comune di Isernia, Eugenio Kniahynicki, per definire il recente protocollo d’intesa tra la Provincia d’Isernia e la Regione Molise in materia di valorizzazione del turismo e della cultura sul territorio.

“Il protocollo d’intesa sottoscritto da Frattura e Coia – ha affermato Kniahynicki – si preannuncia del tutto inutile. Infatti, mi riesce difficile comprenderne il senso, nella considerazione che la Regione Molise non ha un assessore alla Cultura né un assessore al Turismo. Tale intesa, quindi, mi sembra un mero accordo di facciata, che rischia di restare solo una vuota enunciazione di intendimenti. Nei bilanci di Regione e Provincia, le risorse finanziarie per la cultura e il turismo sono del tutto insufficienti, e i due enti brillano solo per la disattenzione verso i settori che dovrebbero essere fra quelli trainanti per il rilancio del territorio.

“L’amministrazione provinciale – ha aggiunto l’assessore del Comune di Isernia –, dovrebbe piuttosto spiegare il continuo depotenziamento del suo Presidio Turistico e l’assenza cronica d’un Osservatorio per il turismo. A ciò si aggiunga il blocco per la formazione e per l’operatività delle guide turistiche.
In quanto alla cultura, ricordo a Frattura e a Coia lo stato provvisorio in cui versa la Biblioteca provinciale, che rischia di chiudere per l’assenza di valide e percorribili proposte di salvaguardia; senza contare le promesse che entrambi hanno fatto rispetto al Museo del Paleolitico e al suo inserimento nei pacchetti turistici e culturali dei circuiti nazionali e internazionali”.

“Mi fermo – ha concluso Kniahynicki – ma potrei proseguire con un lungo elenco di cose che non vanno. Magari tornerò su tali questioni in un prossimo futuro. Isernia e gli isernini sono stufi di intese sterili, che rimangono perennemente sulla carta e che non producono nessun tangibile benessere”.

Pasquale

Recent Posts

Lutto per la scomparsa di Lucia Chiovitti

Onoranze funebri D'Agostino

5 ore ago

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

10 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

10 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

10 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

10 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

12 ore ago