Categories: CULTURA & SPETTACOLI

La tragedia dei migranti commuove l’Europa: Domenico Iannacone vince il ‘Civis Media Prize’

Con il documentario ‘Lontano dagli occhi’, che il giornalista molisano ha realizzato con Luca Cambi per la Rai. Un affresco dell’isola di Lampedusa e un viaggio struggente di chi attraversa il Mediterraneo per trovare la vita e spesso trova la morte. Il riconoscimento consegnato a Berlino


CAMPOBASSO. Ha commosso l’Europa. E ha commosso il cuore dell’Europa, con ‘Lontano dagli occhi’, un viaggio struggente nell’odissea dei migranti che attraversano il Mediterraneo per trovare la vita e spesso trovano la morte.

Il giornalista molisano Domenico Iannacone ha vinto a Berlino il ‘Civis Media Prize’, il più prestigioso riconoscimento dedicato alla stampa sul tema dell’integrazione. Un documentario, quello che Iannacone ha realizzato con Luca Cambi per la Rai, che era l’unica produzione televisiva italiana selezionata per concorrere all’assegnazione del premio. Un affresco dell’isola di Lampedusa, porta d’Europa e crocevia di mondi lontani che si toccano e di esistenze di uomini e donne prima estranei, che si incontrano e si intrecciano. A cucire le molte storie le parole di un grande scrittore italiano: Andrea Camilleri.

Un nuovo grande riconoscimento per il giornalista molisano autore del programma ‘I dieci comandamenti’ e per tre volte vincitore del ‘Premio Ilaria Alpi’. E un importante riconoscimento anche per il Molise, come ha evidenziato il governatore del Molise Paolo di Laura Frattura con un post su Facebook.

“Fieri e contenti – ha scritto Frattura – del prestigioso premio che ha appena ricevuto a Berlino. È una notizia bella per più di un motivo. È bella perché riguarda Domenico e con lui il nostro Molise e la nostra molisanità, che sempre impregnano la sua cifra narrativa: recupero del tempo umano, ascolto e racconto senza fretta. È bella perché riguarda l’Italia, erano anni che non veniva selezionata un’opera nazionale. E soprattutto bella perché arriva dritta dal cuore dell’Europa. Anche di quella che finora ha mostrato un certo distacco dalle tragedie del mare. Berlino si è commossa di fronte alla disperazione di chi attraversa il mare in cerca della vita e invece trova la morte. Anche per questo bravo Domenico”.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

10 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

15 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

15 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

18 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

18 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

18 ore ago