Categories: Senza categoria

Isernia, tre eventi nello stesso giorno: e il resto dell’anno città dormitorio

Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di atletica, Giornata dello sport e mostra canina: i primi, appuntamento di rilievo nazionale, avrebbero meritato la massima attenzione. Ma la programmazione ha lasciato molto a desiderare


di Camillo Pizzi

ISERNIA. La capacità o, addirittura, “l’arte” di impegnarsi a rovinare tutto ciò che di buono si riesce a fare. E’ diventata ormai una prerogativa di Isernia, dove sembra diventato impossibile provare a pensare in grande, ma solo curare il “piccolo orticello” per non scontentare nessuno, ma alla fine scontentare tutti o, peggio ancora, rovinare anche eventi di rilievo nazionale.

Ne è riprova il fine settimana che va a concludersi. Allo stadio Lancellotta va di scena uno degli spettacoli sportivi di maggior prestigio degli ultimi anni in Molise, i Campionati Italiani Assoluti Paralimpici di atletica leggera: per la prima volta al Sud uno spettacolo di altissimo livello tecnico, oltre che etico per i suoi fini di integrazione e socializzazione. In città arrivano circa 150 atleti (oltre a tecnici, dirigenti e accompagnatori), molti dei quali di livello mondiale che con i loro risultati hanno dato lustro all’Italia alle Paralimpiadi oltre che in numerose competizioni europee e mondiali. Nella due giorni fioccano i record e c’è anche la diretta di Raisport a dare ancora più importanza all’evento che meriterebbe spalti ancor più gremiti.

Ebbene, cosa succede? Che la domenica, giornata di chiusura dei Campionati (che hanno fatto registrare record su record in quasi tutte le gare), a Isernia si pensa bene di organizzare in contemporanea altre due manifestazioni: la Giornata nazionale dello Sport del Coni, nel terminal bus “Francesco Martino”, e la mostra canina nell’antistadio di contrada Le Piane.

Praticamente, nel capoluogo pentro, o c’è troppo da fare e da seguire o regna il nulla assoluto!

Guai, infatti, a parlare di una programmazione seria da parte degli enti preposti, qualunque essi siano, che magari “spalmi” su più settimane gli avvenimenti, dando così la possibilità agli isernini di non dover andare fuori città per il resto dell’anno, e, magari, ai turisti di trascorrere una domenica diversa in Molise.

E neanche si può puntare l’indice (almeno in questa occasione, ed è ancora più grave) sulla mancanza di comunicazione tra chi organizza o sulla pura casualità delle concomitanze. Già, perché, come si legge in tutti gli atti ufficiali, il comitato organizzatore dei Campionati Paralimpici era composto, oltre che dalla Nuova Atletica Isernia (che ha svolto un lavoro splendido), dal Coni e dal Comune di Isernia.  Il primo è stato anche l’organizzatore della Giornata dello Sport, che ha visto la presenza di tanti bambini ai quali, però, non avrebbe fatto assolutamente male assistere alle gesta degli sportivi disabili; il secondo ha concesso l’uso dell’antistadio alla mostra canina.

Sarebbe bastato posticipare di qualche ora o, meglio ancora, di una settimana gli altri due eventi e Isernia si sarebbe arricchita su ogni livello e non avrebbe fatto la solita magra figura davanti a centinaia di persone provenienti da tutta la penisola.

                                                                          

 

Pasquale

Recent Posts

Campionati Nazionali Universitari 2024: emozione e spettacolo alla cerimonia inaugurale

Ieri l’evento nell’Aula magna Unimol. Oggi al via le competizioni CAMPOBASSO. I Campionati Nazionali Universitari…

19 minuti ago

H2O Sport, Cappellone brilla ai Campionati italiani di nuoto artistico a Livorno

Nella categoria junior quindicesimo posto negli esercizi obbligatori e al quinto tra le atlete nate…

22 minuti ago

Verso la Gigafactory di Termoli, Roberti incontra il ministro Urso

L’obiettivo è quello di giungere all’avvio concreto del percorso di riconversione del polo industriale molisano…

27 minuti ago

Droga e clienti pericolosi, il questore di Campobasso dispone la chiusura del bar

Da quel che è emerso dalle indagini l'attività sarebbe diventata con il tempo un luogo…

38 minuti ago

Trattore si ribalta nelle campagne: muore un 70enne

Sul posto 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri MACCHIAGODENA. Tragedia questa sera a Macchiagodena. Per…

13 ore ago

Vasto incendio nelle campagne di Lucito: vigili del fuoco in azione

Chiesto anche l’intervento di un canadair LUCITO. Vigili del fuoco in azione per domare il…

15 ore ago