Categories: SPORT

Sport, Isernia protagonista per un giorno

I due eventi organizzati da Conie dal Cip-Fispes  hanno dato risalto al capoluogo pentro nella giornata di domenica 4 giugno. Grande soddisfazione da parte degli addetti e i dirigenti. Gli atleti paralimpici Campoccio, Cipelli e Bertoli premiano i giovani al Terminal Bus. Il parere del delegato Provinciale Elisabetta Lancellotta


 di Daniele Petrecca

 ISERNIA. Isernia protagonista dello sport per un giorno.

Due eventi organizzati rispettivamente dal Coni e dal Cip domenica scorsa, per effetto di una data già stabilita a livello nazionale dai rispettivi enti, i quali hanno scelto appunto Isernia. Un qualcosa che  ha dato risalto al capoluogo pentro anche a livello nazionale. In una domenica dove tutti i campionati delle varie Federazioni sono finiti, a Isernia lo sport non si è fermato, anzi ha dato lustro ai giovani atleti da una parte e agli atleti paralimipici dall’altra.

Per l’occasione due allestimenti appositi al terminal bus di corso Garibaldi per la Giornata nazionale dello Sport, in programma da 14 edizioni sempre la prima domenica di giugno e allo Stadio Lancellotta gli assoluti paralimpici  di atletica, con risultati anche da record di cui abbiamo dato ampio resoconto e reportage. La cosa più bella tuttavia è stata coniugare il momento delle premiazioni dei giovani da parte degli atleti paralimpici appena medagliati, che hanno raggiunto il terminal bus in tarda mattinata per omaggiare i ragazzi che si sono distinti nella 14a Giornata dello sport.

Ne abbiamo parlato con il delegato provinciale Coni Elisabetta Lancellotta che ha fatto un resoconto complessivo di una intensa ed emozionante giornata di sport. “Sono commossa e soddisfatta al tempo stesso per la giornata di domenica scorsa – dice Lancellotta – nella quale i due eventi concomitanti hanno dato risalto alla nostra città anche a livello nazionale. Tengo a precisare – afferma il delegato Coni – che la Giornata nazionale dello sport si tiene ogni anno la prima domenica di giugno, così come il Cip paralimpico aveva fissato il 4 giugno gli assoluti italiani già da tempo. Una concomitanza che ci ha permesso poi di conciliare qualcosa di insolito – prosegue Lancellotta – in quanto i ragazzi che si sono distinti nelle gare al terminal bus sono stati premiati dagli atleti paralimpici (vedi foto in alto), una emozione per noi ma soprattutto per loro, che forse ricorderanno a vita un qualcosa del genere. Colgo l’occasione  – conclude il delegato Coni di Isernia – per ringraziare tutti, dal sindaco, all’assessore allo sport Antonella Matticoli, il Comitato paralimpico con gli atleti e tutti coloro che hanno reso possibile una giornata e una cerimonia di premiazione di questo tipo che forse in pochi potranno avere l’onore di vivere in futuro”.

Nello specifico a premiare i ragazzi delle gare al Terminal Bus sono stati Giuseppe Campoccio, oro nel lancio del peso 32–34; Carlotta Bertoli oro nei 100 e 200 mt categoria t13; Frandesca Cipelli, oro nei 100 e 200 mt categoria t37.

 

 

Pasquale

Recent Posts

Campobasso calcio e mister Pergolizzi, le strade si dividono: decisione consensuale

La società augura all'allenatore le migliori fortune: "Occuperà sempre un posto di rilievo nella storia…

2 ore ago

Minisindaci dei Parchi d’Italia a Isernia per il 21esimo convegno nazionale

L'evento è stato presentato in conferenza stampa Palazzo San Francesco ISERNIA. Sarà Isernia a ospitare…

2 ore ago

Commissione di Parità e Pari opportunità: Giusi Di Lalla eletta presidente

Ieri l'insediamento a Palazzo d'Aimmo. I vice sono Benedetta De Lisi e Mario D'Apice CAMPOBASSO.…

2 ore ago

Sindacato in lutto: è scomparso Mariano Russo, storico rappresentante della Flai e della Cgil molisana

Il messaggio di cordoglio CAMPOBASSO. Mondo sindacale in lutto per la scomparsa di Mariano Russo.…

3 ore ago

Svolta nel turismo: a Isernia il convegno sul passaggio globale alla sostenibilità

L'evento è promosso dall’Isis 'Fermi Mattei' in collaborazione con la Camera di Commercio e il…

3 ore ago

Notte dei Musei, apertura serale straordinaria per i luoghi della cultura molisani

Numerosi i 'tesori' della nostra regione che domani, sabato 18 maggio, saranno aperti al pubblico…

3 ore ago