Categories: Senza categoria

Accreditamenti in sanità, l’Aiop: “Nessun conflitto di interesse”

La replica dell’Associazione italiana ospedalità privata dopo la decisione del Tar Molise e in merito alla presenza dei rappresentanti di Neuromed e Cattolica nell’Organismo tecnicamente accreditante


CAMPOBASSO. Sanità, sugli accreditamenti delle strutture regionale per l’Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, non c’è nessun conflitto di interessi. Una posizione che l’Aiop manifesta dopo la decisione del Tar Molise e le polemiche dei giorni scorsi.

“La normativa regionale – dichiara l’Aiop – in materia prevede la potestà della Regione di rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria. La determina di autorizzazione adottata dalla Regione Molise è avvenuta nel pieno rispetto della normativa regionale. Il decreto del commissario ad Acta n. 65/2016 ha previsto la costituzione dell’organismo tecnicamente accreditante (OTA) e quali verificatori esterni i dirigenti Asrem per le verifiche da effettuarsi nei confronti degli erogatori privati; sempre quali verificatori esterni i dirigenti Neuromed e la Fondazione Giovanni Paolo II per le verifiche da effettuarsi nei confronti degli erogatori pubblici”.

“L’ordinanza del Tar – aggiunge l’Associazione – ha semplicemente disposto la sospensione del decreto limitatamente alla nomina quali componenti dell’organismo dei due erogatori privati più rappresentativi. Nomina che, ad oggi, non è ancora avvenuta da parte della regione Molise. Inoltre, la citata ordinanza non sospende affatto l’Ota, regolarmente costituito, bensì la futura costituzione della Commissione”.

“Rappresentanti della Neuromed o della Fondazione Giovanni Paolo II non hanno mai seduto nell’Ota – è la conclusione – e, quindi, nessuna sovrapposizione di ruoli vi è stata, né alcun condizionamento. Al paziente interessa esser curato, tutte queste polemiche sterili non giovano né al malato né al nostro Molise.

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

3 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

3 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

6 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

6 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

6 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

6 ore ago