Categories: Senza categoria

Rilancio del tessile: prende forma il progetto ‘CreAzioni Moda’

Domani a Isernia la presentazione delle linee generali dell’iniziativa e le opportunità che la costituenda start up può offrire al settore e al territorio, anche attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro


ISERNIA. Rilanciare il settore tessile, un tempo fiore all’occhiello dell’economia molisana. Un’iniziativa ambiziosa quella che sta prendendo forma grazie al Laboratorio Moda Molise. Domani 13 giugno alle ore 10 presso la Sala Giunta della Provincia di Isernia si terrà il primo incontro del partenariato progettuale. Verranno illustrate le linee generali del progetto ‘CreAzioni Moda’ (promosso nell’ambito della misura High Tech Business – Regione Molise) e le opportunità che la costituenda start up può offrire al settore ed al territorio.

Con l’intervento della professoressa Raffaella Mossotti (Cnr Ismac di Biella), verranno illustrate, in particolare, le diverse fasi delle attività progettuali legate all’utilizzo dei tessuti naturali colorati con prodotti naturali che rappresentano il tratto distintivo del progetto.
Al vertice prenderanno parte anche Lorenzo Coia (presidente della Provincia di Isernia), Giacomo d’Apollonio (sindaco di Isernia), Andrea Nini (sindaco di Pettoranello del Molise), Vincenzo Cotugno (presidente Consiglio Regionale), Ranieri Fella (amministratore ‘Gruppo Fella’), Luisa Del Vecchio (stilista e componente C.N. di CNA-Federmoda), Saverio Rosa (amministratore Microcredito per l’Italia), Alberto Santolini (presidente Ordine dei Commercialisti Isernia), Vittorio Nola (revisore contabile ed esperto in organizzazione aziendale), Giorgio Gagliardi (responsabile del Progetto Laboratorio Moda Molise) e Olga Turrini (Euridit Italia).

La crisi della Ittierre e la conseguente messa in Cigs/mobilità di tutte le maestranze ha rappresentato un duro colpo per il sistema moda molisano e per l’economia regionale. La ‘fabbrica della moda’ infatti ha rappresentato, per il sistema moda italiano, un’azienda leader nell’ideazione, design, produzione e distribuzione di prodotti di alta gamma. Una realtà dove creatività e competenza manifatturiera, logistica e distributiva, si integravano in modo efficace e completo per offrire alle griffe della moda un servizio produttivo e commerciale determinante per il loro successo.

“Un’azienda ‘guida’ – ricordano i promotori del progetto – capace di trainare, attraverso l’organizzazione di un’ampia filiera produttiva, lo sviluppo del settore e la formazione di un patrimonio di competenze creative e manifatturiere nel nostro territorio che possono, ancora oggi, rappresentare la ‘leva’ strategica per avviare un percorso di sviluppo per il sistema moda molisano. Valorizzare il patrimonio di competenze presenti nel nostro territorio, favorendo il loro reinserimento nel tessuto produttivo, ri-utilizzare l’area industriale di Pettoranello del Molise valorizzando la sua storia e la sua capacità evocativa”.

Questi dunque gli obiettivi strategici del progetto ‘Laboratorio Moda Molise’ che, con il supporto di un ampio partenariato Istituzionale, scientifico e imprenditoriale, intende sviluppare prototipi imprenditoriali e costruire un network tra le competenze creative e manifatturiere locali e le imprese del settore per creare nuove opportunità di lavoro.

A progetto, negli ultimi mesi, hanno aderito anche il Comune e la Provincia di Isernia.

Deborah

Recent Posts

Il Molise ad Affari Tuoi: partita sfortunata per Fabio e Agnese

La coppia di Ferrazzano protagonista del game show condotto da Amadeus FERRAZZANO. Il Molise questa…

7 ore ago

Gigafactory a Termoli: Roberti a confronto con il ministro Urso

Oggi l’incontro a Roma incentrato sulle dinamiche di politica industriale sul territorio ROMA. Dinamiche di…

8 ore ago

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

10 ore ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

10 ore ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

10 ore ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

11 ore ago