Categories: Senza categoria

Raccolta differenziata, Montagano tra i 30 comuni italiani ‘rifiuti free’

Primo del Molise e tra i migliori della penisola. A Roma, alla premiazione del ministro Galletti, la premiazione del concorso bandito da Legambiente


CAMPOBASSO. È Montagano il primo comune ‘rifiuti free’ del Molise. Il concorso nazionale promosso da Legambiente ‘Comuni Ricicloni’ vede premiata, tra i migliori 30 comuni di tutta Italia, la piccola eccellenza molisana.

Il 22 giugno 2017 a Roma, in occasione della IV edizione dell’Ecoforum promosso da Legambiente, ha avuto luogo la premiazione del concorso. Presenti i maggiori rappresentanti di Legambiente e il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, che si è complimentato per l’iniziativa e ha sottolineato quanto sia importante continuare a crescere e avere sensibilità per le problematiche ambientali. A ritirare il premio l’assessore all’ambiente del comune di Montagano Roberto Valente, in delega dell’amministrazione e di tutti i montaganesi.

“Il ringraziamento principale – ha commentato l’assessore – va ai cittadini montaganesi, che hanno il pieno merito di questo successo. Insieme all’attenta collaborazione degli operatori del settore e con impegno politico ed istituzionale di tutti noi amministratori esprimiamo piena soddisfazione per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 75%, ed aver ridotto di molto la produzione di rifiuti indifferenziati. L’auspicio è quello di continuare a migliorare e soprattutto di veder crescere le percentuali di raccolta differenziata di tutta la regione Molise. Ci auguriamo – ha concluso Valente – che l’impegno politico della Giunta regionale e in particolare dell’assessore all’ambiente Facciolla, mirato all’avvio o al consolidamento della raccolta differenziata in tutta la nostra regione, sia corrisposto dalla volontà e dalla sensibilità delle amministrazioni comunali e sia da volano per l’avvio di una raccolta differenziata spinta nel capoluogo di regione e in tutto il restante territorio molisano.”

Montagano rappresenta da diversi anni un’eccellenza anche e soprattutto in ambito ambientale. Nonostante da circa 30 anni esiste sul territorio comunale una delle tre discariche intercomunali della regione Molise, i cittadini montaganesi hanno mostrato di avere uno spiccato senso civico e una notevole educazione ambientale. Dal 2011 il sistema di raccolta dei rifiuti avviene con la raccolta differenziata porta a porta con risultati da subito eccellenti. Nel 2015 Montagano è risultato tra i migliori 4 comuni del Molise e quest’anno ha ottenuto il riconoscimento, “un punto di partenza ed uno stimolo a fare sempre meglio”.

Carmen

Recent Posts

Frosolone, attivati l’impianti idrici montani: l’annuncio di Molise Acque

Sabatini: “Un’operazione portata avanti di concerto con il sindaco Ianiro e con l’assessorato regionale all’Agricoltura”…

11 minuti ago

Asfalto al posto delle mattonelle. Cretella: “La vecchia pavimentazione poco adatta al traffico”

L’intervento realizzato all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e via Pietrunto CAMPOBASSO. Via le mattonelle, al…

20 minuti ago

Grim, bollette in arrivo a mezzo posta: ecco l’elenco dei comuni

L’avviso della società che ricorda che le fatture sono relative al periodo che va dal…

47 minuti ago

Trofeo San Nicandro, l’8 giugno tornano i big

Sarà il culmine di una serie di importanti eventi legati alla corsa VENAFRO. Il XXII…

1 ora ago

Gusto e tradizione, 1985 uova per la maxi frittata: fervono i preparativi per la sagra di Montaquila

Pronto il programma della 41esima edizione dell'evento del 25 e 26 maggio MONTAQUILA. È uno…

2 ore ago

Isernia, ‘Dolce’ conferma i due Coni Gambero Rosso

Quest'anno anche una novità: la caratteristica gelateria nel centro storico compare anche sul Golosario di…

2 ore ago