Categories: Senza categoria

Tirocini e contributi agli over 30, per il Movimento nazionale per la sovranità solo un’illusione

Critiche sull’intervento lanciato dal governo Frattura, che prevede contributi di 600 euro al mese per i giovani in cerca di lavoro


CAMPOBASSO. Sostegno all’occupazione over 30, il Movimento nazionale per la sovranità critico con l’intervento avviato dal governo Frattura, che prevede la realizzazione di ‘tirocini extracurriculari di inserimento e reinserimento al lavoro’.

“Dopo l’esperienza negativa di Garanzia Giovani – ha dichiarato il Mns – si continua sulla medesima strada, ossia sull’utilizzo dei tirocini, per così dire, ‘all’italiana’ e quindi unicamente come strumento di risparmio sul costo del lavoro senza concrete speranze di stabilizzazione futura, nonostante la previsione di accesso a forme di incentivo occupazionale. Perché Garanzia Giovani costituisce un precedente negativo – ha aggiunto – basta consultare i dati che la Regione ha rappresentato all’ultimo Comitato di Sorveglianza POR Molise FESR e FSE 2014/2020: su 1.029 tirocini attivati solo 107 hanno visto la trasformazione in contratti a tempo indeterminato, determinato o in apprendistato professionalizzante presso la medesima azienda che ha ospitato il tirocinante, per una percentuale solo del 10,40%, a fronte di una media nazionale certificata dall’Anpal del 25%”.

“Non si può continuare a lanciare fumo negli occhi ai cittadini – ha  rimarcato ancora il Movimento nazionale – parlando di un sostegno all’occupazione che nel giro di sei mesi, per la maggior parte di coloro che ne beneficeranno, terminerà. A noi più che altro sembra assistenzialismo, perché in questa maniera non si garantisce una reale possibilità lavorativa ma si prospetta solamente una soluzione tampone agli over 30. E questo è anche un altro aspetto della vicenda, perché un conto è mettere in campo tirocini per ragazzi fino ai 29 anni, ossia per neodiplomati, neolaureati e quindi ancora con un futuro da costruire e pronti a cimentarsi in nuove esperienze, altro conto quando il target si sposta sugli over 30 che magari stanno cercando gli strumenti per realizzare un progetto di vita”.

“Questo strumento – ha concluso Mns Molise – potrebbe anche essere utile se inserito in una programmazione di rilancio occupazionale in affiancamento ad altri strumenti di politiche attive di ampio respiro, ma purtroppo ad oggi in questa regione manca un intervento di questa portata, e si pensa di risolvere i problemi del Molise con misure sporadiche e isolate, con dotazioni finanziarie insufficienti vista la platea dei possibili beneficiari e attuare per giunta con incomprensibile ritardo, anzi forse comprensibile viste le prossime scadenze elettorali”.

Carmen

Recent Posts

Fedeli in processione e fiera nel centro storico: Isernia in festa per San Pietro Celestino (VIDEO e FOTO)

Il meteo non proprio clemente non ha scoraggiato la comunità pentra che ha celebrato il…

7 ore ago

Isernia, stato di agitazione della Municipale: assemblea in concomitanza con la processione del Patrono

L’ha indetta il Csa per oggi dalle 17 alle 19. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità…

7 ore ago

Poule Scudetto di Serie D: i Lupi primi del girone

Vittoria casalinga per il  Campobasso che ha sconfitto il Carpi per 2-0, conquistando la semifinale…

7 ore ago

Comunali Campobasso, la Forte con Boncristiano e Cancellario per una città giusta ed ecologista

La candidata sindaca della coalizione progressista con gli aspiranti consiglieri della lista Alleanza Verdi e…

10 ore ago

Temporali e grandinate: nuova allerta meteo in Molise

L’avviso della Protezione Civile a partire dal primo pomeriggio di oggi e per le successive…

10 ore ago

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

12 ore ago