Categories: SPORT

Isernia, il ritorno dell’arte nobile: la notte del pugilato riempie la piazza

Centro storico gremito per l’evento organizzato dall’Associazione sportiva ‘Counterpunch Boxing Club’: nel match clou tra i pesi massimi vince il vicecampione italiano Sergio Romano (GUARDA LA FOTOGALLERY E LE VIDEOINTERVISTE)


ISERNIA. ‘L’arte nobile’ rivive nel capoluogo pentro. Cinquant’anni dopo, a Isernia risorge il pugilato, quello con la P maiuscola, grazie all’impegno di due giovani e  infaticabili amanti dello sport: Guido Cogliandro e Giuseppe Cantelmo, presidente e tecnico dell’Associazione sportiva dilettantistica ‘Counterpunch Boxing Club’. Una serata magica, quella della prima ‘Boxing Night’ internazionale targata Counterpunch con l’ausilio della Asd  Boxe di Termoli: piazza Mercato, stracolma con oltre 2mila presenze, si trasforma in un ring per l’occasione, ospitando ben nove incontri che hanno mandato appassionati e semplici curiosi in visibilio.

Sul quadrato non sono mancate le presenze istituzionali, entusiaste per la riuscita della manifestazione: l’assessore allo Sport del Comune di Isernia, Antonella Matticoli, che ha patrocinato l’evento insieme all’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki e alla delegata provinciale del Coni Isernia, Elisabetta Lancellotta, ha assicurato tutto il sostegno possibile perché la kermesse pugilistica diventi un appuntamento fisso, in città.

Nove incontri, si diceva: otto tra pugili dilettanti, uno tra pesi massimi professionisti. Evento di punta, quest’ultimo, che ha visto affrontarsi il vicecampione italiano Sergio Romano e l’ungherese Tibor Lazcò. Romano, in particolare, è alla sua seconda visita ufficiale, a Isernia: nel mese di marzo aveva partecipato, sempre su invito di Cogliando e Cantelmo, a un riuscitissimo stage presso la Counterpunch che lo ha fatto letteralmente innamorare della città pentra.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA PRIMA DELL’INCONTRO (A CURA DI PINO MANOCCHIO)

Il match clou, molto tecnico e combattuto, uno spettacolo assoluto per i numerosi presenti in piazza, è terminato con il pugile di Alvignano (in provincia di Caserta) che si è imposto ai punti, all’ottava ripresa, sul coriaceo e battagliero magiaro, dimostratosi anch’egli pugile di assoluto livello. Applauditissimo dal pubblico, Romano – che ha contribuito in prima persona alla riuscita dell’evento credendoci fin dall’inizio e dimostrando di avere ragione si tutta la linea – si è detto pronto a partecipare ad altri eventi in provincia d’Isernia per diffondere la ‘nobiltà’ di uno sport, il pugilato, capace di scaldare e infiammare i cuori della gente come pochi. Un plauso particolare va rivolto agli organizzatori, capaci di mettere in piedi, nei minimi dettagli – a cominiciare dalla presenza del miglior ‘ring announcer’ italiano, Valerio Lamanna – un’indimenticabile serata di sport e divertimento che è già entrata nella storia della città.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA AL TERMINE DELL’INCONTRO (A CURA DI PINO MANOCCHIO).

PER LA FOTOGALLERY DI PINO MANOCCHIO CLICCA QUI.

 

 

 

 

Pasquale

Recent Posts

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

2 minuti ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri, il…

31 minuti ago

Capitali Celestiniane della Pace: doppio appuntamento a Isernia

In occasione delle celebrazioni del Santo Patrono della città, domenica pomeriggio la presentazione del libro…

47 minuti ago

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

2 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

3 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

14 ore ago