Categories: Senza categoria

Acqua ‘razionata’ a Larino: l’ordinanza anti spreco del Comune

Per consentire il riempimento dei serbatoi comunali vietato utilizzarla per usi irrigui e industriali. Oggi l’ordinanza del vice sindaco D’Ermes


LARINO. Acqua ‘razionata’ a Larino. Con l’ordinanza firmata oggi dal vice sindaco Assunta D’Ermes, il Comune ha invitato i cittadini ad un uso parsimonioso dell’acqua, in considerazione dell’eccessivo consumo idrico e per permettere il riempimento dei serbatoi comunali.

Nelle ultime ore, in particolare, sono stati segnalati disagi in Contrada Monte e Monti, dove l’erogazione idrica è sospesa dalle ore 21.00 alle ore 6.00. Contestualmente alla firma dell’ordinanza, è stato richiesto alla Protezione Civile regionale l’invio di autobotti, per fronteggiare la carenza idrica in tutta la zona. Inoltre, per assicurare un efficace riempimento del serbatoio delle Contrade, a breve inizieranno anche i lavori di sostituzione di una delle pompe di approvvigionamento.

“Con decorrenza immediata – chiarisce l’ordinanza – è fatto divieto assoluto di utilizzare l’acqua dell’acquedotto e degli acquedotti rurali per usi irrigui e industriali e per scopi (quali ad esempio l’innaffiamento degli orti, giardini) che non risultino essere di tipo domestico e zootecnico”.

Vietato anche attingere acqua dalle fontane pubbliche per usi diversi da quelli domestici. Ai trasgressori sarà inflitta una sanzione amministrativa che va da un minimo di 50 euro ad un massimo di 200 euro. Il Municipio ha incaricato la Polizia municipale di eseguire sopralluoghi giornalieri in diverse zone urbane e rurali al fine di far rispettare le disposizioni dell’ordinanza.

“Chiediamo a tutti i cittadini di usare l’acqua potabile in maniera razionale e parsimoniosa – l’appello di D’Ermes – la situazione non è ancora quella dell’emergenza, ma per evitare possibili disagi è fatto obbligo di non sprecare acqua. Stamattina abbiamo richiesto alla Protezione Civile l’invio di autobotti, anche per sopperire alle esigenze delle aziende zootecniche”.

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Galletta

Onoranze funebri D'Agostino

8 ore ago

Più agenti di polizia a Campobasso, De Benedittis: “Grazie al governo nazionale il vento sta cambiando”

Il candidato sindaco di centrodestra esprime soddisfazione per la notizia su un incremento di organico…

10 ore ago

Elezioni comunali, Manuela Vigilante candidata sindaco di Termoli per Pd e M5s

A una settimana dalla presentazione delle liste trovata l’intesa nel fronte progressista TERMOLI. Elezioni Comunali,…

10 ore ago

Isernia, il Consiglio comunale ha un nuovo presidente: l’Aula elegge Sergio Sardelli

Scelto nel corso della prima votazione con 22 preferenze: “Un ruolo di cui sono onorato,…

11 ore ago

Rintocchi di pace, centinaia di suonatori pronti a ‘invadere’ Agnone

La cittadina altomolisana ospita il 62esimo raduno della federazione nazionale. Il programma AGNONE. L’attesa è…

13 ore ago

Il cane Africa fiuta armi e munizioni: arrestati due bracconieri

L’unità cinofila del Nucleo Carabinieri Forestali di Frosolone in azione a Ischia ISERNIA. Si è…

16 ore ago