Categories: Senza categoria

Accordo con i pediatri per assistenza e servizi negli ospedali

Frattura: “Intesa innovativa e sperimentale nella logica dell’integrazione ospedale-territorio”


CAMPOBASSO. I pediatri di libera scelta potranno svolgere, su richiesta, prestazioni professionali nei reparti ospedalieri di pediatria. È quanto prevede l’accordo illustrato dal governatore Paolo Frattura nella sala della Giunta.  “I pediatri – ha detto –  potranno effettuare turni di assistenza medica, durante i quali svolgere attività relative all’assistenza pediatrica, consulenze e visite di pronto soccorso”. Attività in più che, è stato spiegato,  non sarà mai concomitante con quella  di ambulatorio o domiciliare sul territorio e, di fatto, non comprometterà né ridurrà il lavoro del pediatra di libera scelta, che continuerà regolarmente ad assicurare assistenza nei confronti dei propri pazienti.

Secondo Frattura, l’intesa raggiunta consente di garantire continuità assistenziale e proseguire nel percorso di qualificazione della sanità nella logica dell’integrazione ospedale-territorio.

Il governatore ha specificato che si tratta di uno strumento innovativo costruito con la collaborazione e la condivisione pediatri di libera scelta molisani per assicurare assistenza e servizi negli ospedali in attesa della conclusione delle procedure concorsuali per le nuove assunzioni.  “I pediatri di famiglia –  ha evidenziato Frattura –  ci hanno aiutati così ad affrontare l’emergenza personale, definendo e sottoscrivendo un accordo integrativo sperimentale approvato in Giunta il 7 luglio.

Alla conferenza di presentazione, oltre al presidente della Regione, nella sala della Giunta c’erano il direttore generale per la Salute, Lolita Gallo, e i rappresentanti della Federazione italiana medici pediatri del Molise, Donato Meffe, Luigi Alberto Cutrone ed Ettore Napoleone.

 

Pasquale

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

8 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

13 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

13 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

16 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

16 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

16 ore ago