Categories: CRONACA

Lavori sulla fondovalle Tappino: la Corte dei conti dice ‘no’ ai risarcimenti

Per i giudici contabili è inammissibile la richiesta di oltre 4,5 milioni nei confronti dell’ex governatore Iorio, degli ex assessori Cavaliere e Velardi e del commissario della comunità Montana Fortore


CAMPOBASSO. Per la Corte dei Conti è inammissibile la domanda risarcitoria di circa 4,6 milioni nei confronti dell’ex governatore Iorio e di altri componenti dell’ex Giunta regionale (Nicola Cavaliere e Luigi Velardi), nonché del commissario straordinario pro tempre della comunità Montana Fortore Molisano’ di Riccia Giuseppe Campolieti. Richiesta avanzata dalla procura della Corte dei Conti.

La decisione dei giudici fa riferimento ai lavori di costruzione del collegamento tra la fondovalle Tappino-Riccia – Colletorto – San Giuliano di Puglia SS376 e l’innesto con la strada che si sta realizzando tra S. Croce di Magliano e la SS87. “Siamo soddisfatti della decisione dei giudici contabili” hanno detto gli avvocati difensori Vincenzo Colaillo e Fabio D’Agnone.

”Con questa pronuncia – hanno aggiunto – si conclude un’ulteriore fase (quella inerente la conduzione dell’appalto) relativa alla realizzazione della predetta opera pubblica”. “La Corte ha seguito le nostre tesi – hanno spiegato Colalillo e D’Agnone – affermando che l’inutilizzabilità dell’opera, solo contingente e non definitiva, in assenza di una concreta individuazione, contestualizzazione, personalizzazione del danno da risarcire, non può mai dare luogo ad una responsabilità contabile”.

Deborah

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

4 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

5 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

7 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

7 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago