Categories: Senza categoria

Treni, ancora disagi: Ruta interroga il Governo e chiede interventi immediati

Il senatore del Pd pronto a dare battaglia in tutte le sedi se non otterrà risposte da chi è preposto a garantire un servizio efficiente a ai cittadini


CAMPOBASSO. L’ultimo disagio in ordine di tempo alle 17.30 di oggi. Treno da Roma per Campobasso: cancellato. Si era rotto a Isernia, dove era arrivato – da Campobasso, partendo alle 12.32 – già con 36 minuti di ritardo. Di qui il cambio di treno, con passaggio obbligato dalla ‘Freccia del Molise’ al Minuetto. Quest’ultimo, arrivato con 59 minuti di ritardo a Cassino, si è rotto a sua volta. Impossibile, dunque, ripartire da Roma con la Freccia del Molise, che nella Capitale non è mai arrivata, tra lo sconcerto degli ignari passeggeri.

Un disagio che si somma agli innumerevoli, quotidiani ormai, ritardi, ai guasti e alle conseguenti fermate in aperta campagna per poi aspettare il bus sostitutivo, oggi tra l’altro disponibile solo per alcuni, per mancanza di posti; o ai bagni rotti sulle carrozze, all’aria condizionata che non funziona. Gli utenti sono sempre più insofferenti verso una situazione diventata insostenibile, nonostante i proclami del governo regionale e la presentazione, in pompa magna e cappellini da macchinista in testa, del treno Swing.

Il senatore del Pd, Roberto Ruta, ha presentato un’interrogazione urgente rivolgendosi al premier Gentiloni e ai ministri delle Infrastrutture e Trasporti e dell’Economia e Finanze. Chiede risposte immediate sulla risoluzione dei problemi e dei disagi, appunto, che affliggono ogni giorno il trasporto ferroviario molisano.

Ruta ha evidenziato l’inadeguatezza dei treni diesel ancora in circolazione, mezzi vecchi che penalizzano i collegamenti con le regioni limitrofe, in particolare quelli sulla tratta Campobasso-Roma, provocando ritardi, guasti, sovraffollamento. Un calvario per chi viaggia e si parla di tante persone ogni giorno.

Ragioni che hanno portato il senatore a chiedere al governo se sia a conoscenza della situazione e se ritenga che i piani di investimenti predisposti per i prossimi anni da Ferrovie dello Stato e da Trenitalia siano adeguati a garantire un servizio di trasporto ferroviario degli utenti molisani conforme agli standard qualitativi europei; quali le iniziative urgenti da adottare per migliorare il servizio, garantire  efficienza e qualità, ed evitare che si continuino ad utilizzare vetture vecchie e non adeguate.

Ruta ha chiesto ancora se il Governo intenda intervenire subito, anche con l’acquisto straordinario o la messa in disponibilità di nuovi treni in sostituzione di quelli diesel”.

“L’interrogazione – ha concluso il senatore del Pd – l’ho inviata per conoscenza a Ferrovie dello Stato e  Trenitalia, perché, senza risposte e azioni tempestive, agirò in ogni sede,  con tutti gli strumenti predisposti dall’ordinamento giuridico vigente, per tutelare i diritti dei cittadini.”

 

 

 

Pasquale

Recent Posts

Isernia, riqualificazione di piazza Michelangelo: al via i lavori

Prevista una nuova pavimentazione, panchine, aree verdi ed una piccola zona giochi dedicata ai bambini…

38 minuti ago

Auto: perché gli pneumatici necessitano di particolare attenzione nella calura estiva

L'asfalto rovente, combinato con la frizione costante contro la strada, può portare a un aumento…

50 minuti ago

Fondi Pnrr, insediate a Campobasso e Isernia le cabine di coordinamento e supporto

Obiettivo principale delle neocostituite Cabina di regia è quello di potenziare il monitoraggio, su base territoriale,…

1 ora ago

Europee a Isernia: le indicazioni per scrutatori e presidenti di seggio

La nota dell'Ufficio Elettorale del Comune ISERNIA. Avviate, anche a Isernia, tutte le procedure per…

1 ora ago

Comunali a Campobasso, Fratelli d’Italia presenta la squadra: “Giovani, imprenditori e professionisti pronti a dare il loro contributo”

Aldo De Benedittis: "I nostri avversari rincorrono i nostri temi". Presente anche il presidente della…

4 ore ago

Agnone, ‘sorpresa’ a Santa Chiara: sotto il rivestimento del soffitto spunta un solaio ligneo affrescato

Opere simili stanno tornando alla luce anche su altre pareti. Il sindaco Saia: "Saranno conservati,…

4 ore ago