Categories: CRONACA

Accoltella la compagna, l’appello di Giuditta Lembo: “La Regione si costituisca parte civile”

Dopo l’ennesimo caso di violenza, avvenuto l’altro giorno a Termoli, la consigliera di parità rilancia sull’importanza del Codice rosa nei pronto soccorso degli ospedali del Molise


CAMPOBASSO. Accoltella la compagna durante una lite e finisce in carcere. Un ennesimo atto di violenza contro le donne, quello avvenuto l’altro giorno a Termoli, che ha indotto la consigliera di parità Giuditta Lembo a chiedere alla Regione Molise di valutare la possibilità di costituirsi parte civile.

Una possibilità prevista dalla Legge regionale n.15 del 2013 contro la violenza di genere, che all’art.11 comma 1 precisa:” La Regione ha facoltà di costituirsi parte civile in tutti i processi celebrati nel suo territorio aventi ad oggetto reati che presuppongono l’esercizio di condotte violente, anche di carattere morale, ai danni delle donne e dei minori di età”.

La costituzione di parte civile della Regione, nonché l’attivazione del Codice rosa presso i Pronto soccorso e la previsione di un piano triennale di finanziamenti, sono stati alcuni tra gli emendamenti presentati dalla stessa consigliera e recepiti poi nella legge contro la violenza di genere.

“Sono fiduciosa – ha dichiarato Lembo – soprattutto nell’attivazione del Codice rosa grazie alla sinergia tra l’istituzione da me rappresentata e la Procura Generale nonché le Procure di Campobasso, Larino e Isernia, la Regione Molise e l’Asrem e credo che saremo i primi in Italia a realizzarlo contemporaneamente presso tutti i Pronto soccorso della regione. E’ fondamentale che le istituzioni affianchino le vittime, per dar loro il coraggio necessario per affrontare un lungo percorso spesso pervaso da solitudine e sconforto. Anche il Comune di Termoli può considerare questa possibilità, così come le associazioni femminili e i centri antiviolenza, perché solo facendo fronte comune riusciamo a dare una risposta concreta e decisa contro questo grave fenomeno”.

“Per quanto concerne la formazione – ha aggiunto la consigliera – siamo tra le regioni virtuose che hanno realizzato due corsi di formazione, frutto della convenzione sottoscritta tra l’ Ufficio di parità e il ‘Centro di documentazione, ricerca e iniziative sulle culture di genere’ dell’Unimol. L’impegno di ognuno di noi, sia in quanto istituzioni che cittadini e cittadine, è necessario, perché la violenza e ogni forma di discriminazione non sono un fatto privato ma riguardano l’intera società, la violenza non è una malattia ma è un reato”.

“Un dramma – ha concluso Giuditta Lembo – che non rientra solo nella sfera della morale, come violazione dei diritti umani, ma che mina lo sviluppo del nostro Paese anche sul versante economico, registrando un costo stimato da WEWorld in circa 17 miliardi di euro. Le conseguenze esistenziali patite dalle donne in termini di danni fisici, morali e biologici e l’impatto sui figli e sulle figlie e sulle generazioni future ci costano inoltre 14,3 miliardi di euro”.

Carmen

Recent Posts

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

17 minuti ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

12 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

17 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

20 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago