Si tratta di un impianto con attivazione a pulsante, segnalatore acustico e passerella direzionale dedicato ai pedoni con limitata capacità visiva. Chiacchiari: “Passo avanti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche”
ISERNIA. Cittadini sgomenti stamani a Isernia per l’installazione, in piazza della Repubblica, di un nuovo semaforo, apparentemente non necessario. Ma la realtà è ben diversa. Anzi, sarebbe una conquista di civiltà nella direzione dell’abbattimento delle barriere architettoniche. L’amministrazione comunale ha, infatti, comunicato che trattasi di un impianto per non vedenti e ipovedenti. Un semaforo riservato ai pedoni che hanno limitata capacità visiva e che consentirà di attraversare Corso Garibaldi in sicurezza, facendo fermare le auto in transito. Il semaforo viene attivato da un pulsante che l’ipovedente può premere al bisogno. In pochi secondi, scatterà il rosso e un dispositivo acustico (un suono di bip) lo segnalerà al pedone che, in tal modo, potrà attraversare tranquillamente la strada, anche grazie al supporto d’una speciale “passerella direzionale”, appositamente collocata lungo le strisce pedonali.
“L’installazione era in programma da tempo – ha detto l’assessore alla viabilità, Domenico Chiacchiari –, e il Comune sta provvedendo. Ma ci vorrà ancora qualche giorno per la collocazione della passerella-direzionale. Questo semaforo è un ulteriore passo in avanti verso gli standard europei in tema di abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta d’un valido supporto per la mobilità in piena sicurezza e l’autonomia delle persone con disabilità visiva; un esempio virtuoso di accessibilità e di inclusione per i cittadini che hanno esigenze particolari”.




