Categories: Senza categoria

Il Ministro Delrio atteso in Molise, l’appello di Boccardo: “Il Governo intervenga in Molise”

Per investimenti nel settore dei lavori pubblici e dei trasporti. Chiesti investimenti per migliorare la rete ferroviaria della regione


CAMPOBASSO. Investimenti nel settore dei lavori pubblici e trasporti più efficienti, per togliere il Molise dall’isolamento e rilanciare la sua economia. E’ quello che chiede al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, atteso in regione, la segretaria regionale della Uil Tecla Boccardo, in una lettera aperta, in cui chiede interventi immediati. Lettera nella quale la sindacalista parte dalla firma del ‘Patto per il Molise’, sottoscritto dall’ex premier Matteo Renzi con il governatore Paolo di Laura Frattura, per sollecitare un intervento del Governo Gentiloni in Regione.

“Il Molise – chiarisce Boccardo – soffre di collegamenti verso l’esterno difficoltosi e di una viabilità interna allo stremo, causa manutenzione ridotta al minimo e un dissesto idrogeologico davvero preoccupante. Le Province vivono una situazione di limbo amministrativo che non permette di programmare interventi, mentre per i Comuni, allo stato attuale, individuare risorse per la viabilità interna è quasi impossibile”.

“E se muoversi all’interno del piccolo Molise è complicato – aggiunge la segretaria della Uil – viaggiare verso le altre Regioni è ancor peggio, a causa di una rete ferroviaria ormai obsoleta e non più idonea. A tal proposito chiediamo con forza che si intervenga in maniera rapida e risolutiva almeno nei collegamenti verso i centri principali, quali Roma e Napoli. Negli ultimi mesi, nonostante il rinnovo del contratto con Trenitalia (con un nuovo treno Swing nato sfortunato) continuiamo ad assistere a un susseguirsi di disagi per i pendolari, con ritardi incredibili, treni senza bagni e aria condizionata. Sul binario 20 bis, dove arrivano i molisani alla Stazione Termini, stendiamo un velo. I tempi di percorrenza della tratta Campobasso-Roma sono inaccettabili: tre ore per soli 250 km, tempi che, con alcuni semplici interventi, possono ridursi a meno di due ore”.

Da qui le proposte del sindacato: velocizzazione della linea per ridurre gli attuali tempi di percorrenza; dotazione di treni idonei a viaggiare sulla linea Roma-Napoli, con interconnessione a Rocca D’Evandro già esistente, che unitamente alla prevista elettrificazione della tratta Roccaravindola-Isernia determinerebbe la riduzione dei tempi di percorrenza; ettrificazione in tempi brevi e certi, dell’intera tratta.

“Ministro, l’auspicio del nostro sindacato, ma anche di tutti i molisani – ha concluso Boccardo – è che la sua visita non si riduca ad un giro in treno e non sia la semplice occasione per rilanciare alcune iniziative già note ma che stentano a partire. Auspichiamo, allora, che a nome del Governo e per quanto è nelle disponibilità del suo Ministero, vengano presi nuovi impegni, concreti e immediatamente cantierabili, di importanza strategica per tutti noi. Signor Ministro, la aspettiamo, lei ci aspetti”.

Carmen

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

11 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

12 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

12 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

12 ore ago