Categories: Senza categoria

Forza Italia, Annaelsa Tartaglione coordinatore regionale del Molise

Termina il commissariamento di Nunzia De Girolamo: la giovane militante, da 10 anni tra le file azzurre, designata direttamente da Berlusconi. “Lavorerò per includere e far riavvicinare chi è andato via al nostro movimento”: queste le prime dichiarazioni ufficiali


ROMA. Finisce l’era di Nunzia De Girolamo alla guida di Forza Italia Molise. Col termine del commissariamento del partito azzurro, scaturito da dimissioni dell’ex ministra dopo aver ritenuto esaurito il proprio compito, i vertici nazionali hanno designato come neo coordinatore regionale la giovane isernina Annaelsa Tartaglione, da sempre nel partito e berlusconiana di ferro.

Già membro dell’Ufficio politico proprio dell’onorevole De Girolamo e responsabile regionale dei club ‘Forza Silvio’, la 28enne dottoressa in Scienze Politiche e dell’Amministrazione avrà il compito, non facile, di ricomporre i cocci di un partito da anni segnato dal dualismo tra l’ex governatore Michele Iorio, oggi confluito in Direzione Italia, e l’europarlamentare Aldo Patriciello. Una nomina nel segno del rinnovamento, la sua, nonostante una militanza già lunga 10 anni: vice segretario provinciale di Forza Italia giovani all’età di 18 anni, la Tartaglione solo tre anni dopo fu eletta nel coordinamento provinciale del Pdl, per poi rivestire il ruolo di vicesegretario provinciale ai tempi di Luigi Mazzuto coordinatore pentro.

Queste le dichiarazioni ufficiali della neo coordinatrice: “Ringrazio di vero cuore il presidente Silvio Berlusconi e i vertici del Movimento per il prestigioso incarico che mi hanno conferito – si legge in una nota della Tartaglione – con la nomina a coordinatrice di Forza Italia in Molise. Sono commossa che, nonostante la giovane età, la mia figura abbia convinto tutti a darmi credito e ho accettato con la promessa che dedicherò tutta me stessa, con il mio impegno e la mia passione in questa nuova avventura politica. Il presidente Berlusconi ha sempre saputo rinnovare Forza Italia guardando lontano e dimostrando più di ogni altro doti di leadership indiscusse, fin dall’inizio della sua discesa in campo. Dopo dieci anni di militanza è un’immensa gioia e un onore poter essere alla guida del Movimento nella mia regione e iniziare questo nuovo cammino. Cercherò di svolgere rigorosamente il compito affidatomi, con l’impegno e la dedizione di sempre, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali che ci vedranno impegnati con le elezioni regionali e politiche di primavera. Lavorerò da subito insieme a tutti coloro che da sempre si riconoscono nei valori di democrazia e libertà che il nostro Movimento difende. L’obiettivo sarà sicuramente quello di riportare Forza Italia in Molise ad essere un grande Movimento inclusivo, come ha sempre saputo e deve continuare a essere pur tra le difficoltà di una frammentazione che deve ancora essere risolta”.

“Voglio ringraziare – ha aggiunto – anche chi mi ha preceduto, l’onorevole Nunzia De Girolamo, per il lavoro svolto in un contesto, come quello della mia regione, certamente non dei più facili. Da subito mi adopererò per mettere in piedi una squadra motivata e convinta delle potenzialità del nostro Movimento, procedendo nella maniera più inclusiva e aperta possibile. Il mio compito – ha concluso – sarà anche quello di riavvicinare quante più persone al nostro Movimento, sia quanti si sono allontanati nel tempo, sia coloro che ritengano sia questo il momento di avvicinarsi alla principale forza di centrodestra, chiamata ad affrontare delicati appuntamenti elettorali”.

Auguri al neo coordinatore sono arrivati anche dal portavoce forzista in Molise, Giacomo Papa, che decade in automatico con le dimissioni della De Girolamo, e dal capogruppo azzurro al Comune di Isernia, Raimondo Fabrizio. Entrambi, dopo aver calorosamente ringraziato Nunzia De Girolamo per l’ottimo lavoro svolto, hanno auspicato che la Tartaglione sappia procedere in continuità con il mandato commissariale. “Nunzia – ha detto Fabrizio – ha avuto la capacità di riportare Forza Italia al primo posto tra i partiti di centrodestra. Alle Comunali dell’anno scorso siamo comunque arrivati al ballottaggio con Melogli contro un altro candidato di centrodestra, d’Apollonio. Ma il dato è che abbiamo spazzato via il centrosinistra. Un risultato non da poco. Annaelsa avrà un compito difficile, visto l’avvicinarsi delle Regionali e delle Politiche e la necessità di comporre le liste. Ma se procederà nel solco di chi l’ha preceduta non potrà che far bene. Primo nodo da sciogliere, ovviamente, quello di Patriciello”. 

Sulla stessa linea Papa. “La De Girolamo aveva rimesso il mandato nelle mani di Berlusconi già da qualche settimana. Ora è all’estero, ma il presidente Berlusconi ha deciso di accelerare e ne prendiamo atto. Annaelsa è giovane, ma se gode della piena fiducia del nostro Presidente, vuol dire che la scelta è quella giusta, lui difficilmente si sbaglia. Aspettiamo di conoscere la sua nuova squadra. Se saprà tenere il centrodestra unito sulle basi che ci siamo dati in questi mesi, con una linea politica netta e precisa, saprà onorare al meglio il compito che le è stato dato”. 

Soddisfazione anche dal capogruppo forzista del Comune di Termoli Francesco Roberti: “Siamo ben lieti di avere finalmente un coordinatore regionale, soprattutto giovane, e che ha sempre militato in Forza Italia. Siamo pronti a lavorare insieme con lei, auguri di cuore”. 

 

 

 

Pasquale

Recent Posts

Premio scientifico internazionale ‘Capo d’Orlando’, tra gli insigniti il professor Scapagnini dell’UniMol

La cerimonia di conferimento giovedì 16 maggio nella splendida costiera sorrentina CAMPOBASSO-VICO EQUENSE. Ci sarà…

1 ora ago

Pedopornografia, cresce il fenomeno: sempre più minori nella trappola della Rete

I consigli dell'esperta per proteggere le potenziali vittime di Francesca Capozza* ISERNIA. L’adescamento di minori…

1 ora ago

Termoli, nuova sede per il Centro per l’impiego

Dal 13 maggio in via Madonna delle Grazie TERMOLI. L’Agenzia Regionale Molise Lavoro comunica il…

1 ora ago

Campobasso, ‘lezione da fuoriclasse’ per i ragazzi del ‘Petrone’

L'istituto, da due anni a questa parte, sperimenta quotidianamente percorsi di innovazione didattica CAMPOBASSO. La…

1 ora ago

Eccellenze molisane, Lattoneria Palermo vince la Pinzadoro 2023

Il messaggio di auguri SANTA MARIA DEL MOLISE. Nella splendida cornice di Castelbrando, il 12…

2 ore ago

Molise Acque potenzia la sicurezza sul lavoro, Sabatini: “Necessità imprescindibile”

L'intervento del presidente dell'azienda nel corso della riunione periodica “La sicurezza sul lavoro è, da…

2 ore ago