Categories: Senza categoria

Difesa sanità pubblica, la Cgil scende in campo

Il sindacato, contrario all’approvazione dei Piani Operativi con legge nazionale, annuncia l’esposto al Presidente della Repubblica e comunica l’avvio di un tour informativo per gli ospedali molisani


CAMPOBASSO. La Cgil è pronta a scendere in strada per “difendere il diritto alla salute dei cittadini”. E annuncia: “Dal 23 agosto avvieremo un tour per gli ospedali del Molise per informare le comunità sul torto subito dal Governo centrale che, con l’approvazione della famigerata manovrina, ha approvato i Piani Operativi togliendo alla Regione ogni possibilità di scelta sull’organizzazione del comparto sanitario. Una violazione costituzionale per la quale abbiamo anche scritto al Presidente della Repubblica”.

Queste le dichiarazioni degli esponenti sindacali Susanna Pastorino e Franco Spina, nel corso di una conferenza stampa, nella quale è stata aspramente criticata l’attuale organizzazione degli ospedali molisani, al fronte di nuove proposte da mettere in campo.

“Negli ospedali della regione si sta in trincea tutti i giorni – ha dichiarato la Pastorino – C’è un depauperamento della qualità del servizio da rendere al cittadino. Questo piano sanitario provoca la riduzione dei posti letto nei nosocomi pubblici e l’inadeguatezza delle strutture territoriali. Il sistema pubblico ne esce dimensionato rispetto al privato”. Di qui la necessità di un’inversione di tendenza. “La Cgil – ha proseguito Spina –  propone di investire maggiori risorse sul pubblico, in termini di strutture e di personale; l’aumento dei posti letto post ricovero per rispondere più da vicino alle esigenze dei cittadini e, soprattutto, la riduzione dei ticket e delle liste d’attesa. Noi non siamo contro l’offerta sanitaria privata, ma siamo per un’integrazione equa ed efficiente”.

Il tour informativo, come anticipato, avrà inizio il 23 agosto presso l’ospedale Cardarelli. Poi il camper della Cgil si sposterà, il giorno 25, al Veneziale di Isernia. Il 30 agosto appuntamento al San Timoteo di Termoli, mentre il 31 approdo al Vietri di Larino. Il giro continuerà il 1 settembre al Caracciolo di Agnone e il giorno 6 al SS Rosario di Venafro.

Alessandra

Recent Posts

“I libri del venerdì”: Pierpaolo Giannubilo presenta “Corpi estranei”

Secondo appuntamento della rassegna organizzata da ‘Città Nuova’ VENAFRO. Si terrà domani, venerdì 17 maggio,…

3 ore ago

Comunali, Noi Moderati presenta la squadra: “Campobasso deve riconquistare il ruolo che merita” (VIDEO)

L'incontro alla presenza del deputato Saverio Romano CAMPOBASSO. Entra nel vivo la campagna elettorale a…

4 ore ago

Comunali, Lotito e Gasparri a Campobasso: “Il Molise luogo importante per Forza Italia” (VIDEO)

Presentata la lista degli Azzurri in campo al fianco del candidato del centrodestra De Benedittis…

4 ore ago

Formazione e lavoro, nuove prospettive per Campobasso: Chierchia e Messere puntano sui giovani (VIDEO)

L’incontro dibattito cui hanno preso parte la candidata sindaca della coalizione progressista Marialuisa Forte e…

4 ore ago

Giornata mondiale contro l’omotransfobia, anche Isernia aderisce

Domani, 17 giugno, sarà affissa la bandiera al Comune ISERNIA. Il 17 maggio a livello…

6 ore ago

Cnu 2024: cerimonia di apertura all’Unimol, 9 giorni di gare e competizioni sportive

Appuntamento venerdì 17 maggio in Aula Magna di Ateneo con il giuramento dell’Atleta universitario CAMPOBASSO.…

6 ore ago