Categories: Senza categoria

Violenta grandinata in basso Molise, Ciocca: “Subito la stima dei danni per aiutare gli agricoltori”

Il consigliere regionale ha chiesto al presidente Frattura e all’assessore Facciolla di attivare tutte le procedure necessarie dare sostegno agli operatori che rischiano di perdere il lavoro di un anno


CAMPOBASSO. Prima la siccità, poi la violenta grandinata che, sabato scorso, ha inferto il colpo di grazia al mondo agricolo del Basso Molise. Diversi i danni riportati, soprattutto agli oliveti. A lanciare l’allarme è il consigliere regionale Salvatore Ciocca, che ha chiesto al presidente Paolo Di Laura Frattura e all’assessore Vittorino Facciolla di attivarsi nell’immediato per avviare le procedure necessarie a sostenere gli agricoltori.

“È stata una stagione difficile per gli agricoltori bassomolisani – afferma Ciocca -. A rischio gli oliveti, ma i chicchi di ghiaccio hanno danneggiato anche le coltivazioni di pomodori e di tutte le altre colture della zona. La grandine è una calamità particolarmente temuta dagli agricoltori, perché mette a rischio gli sforzi di un anno di lavoro”.

Il temporale, tra le altre cose, non ha risolto in poche ore il problema della siccità delle ultime settimane, perché l’acqua, caduta violenta e copiosa, non è stata assorbita dal terreno, caratteristica quest’ultima delle piogge continue e non aggressive. A subire i maggiori danni, i territori di Colletorto, San Giuliano di Puglia e Larino.

“Per questo motivo – annuncia il consigliere -, ho richiesto formalmente al Presidente della Giunta regionale del Molise, Paolo di Laura Frattura, e all’assessore regionale all’Agricoltura, Vittorino Facciolla, di attivare le strutture regionali preposte, al fine di effettuare ogni sopralluogo propedeutico, sia agli accertamenti predetti sia nella predisposizione di un piano di sostegno integrativo agli agricoltori che hanno subito tali danni, ovviamente dopo aver quantificato quest’ultimi, affinché si possa avere celermente un quadro complessivo, quantitativo e analitico. Sono fiducioso che l’azione amministrativa e tecnica venga attivata quanto prima, al fine di poter affiancare gli agricoltori, che rischiano di perdere i proventi di un anno di lavoro e sacrificio nei campi”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago