Categories: Senza categoria

Difesa della sanità pubblica, volantinaggio della Cgil davanti al ‘Veneziale’ di Isernia

Obiettivo della campagna informativa del sindacato per un confronto con i cittadini, necessario anche per comprendere quali sono le reali esigenze degli utenti. Spina: “La cura della persona deve ritornare al centro dell’attenzione politica regionale”


ISERNIA. Difesa della sanità pubblica: secondo appuntamento, oggi, ad Isernia, all’ospedale Veneziale, dopo quello del 23 agosto scorso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, della campagna informativa della Funzione Pubblica e della Cgil Molise sull’attuazione in regione del diritto alla salute di cui all’art. 32 della Costituzione.

“Una campagna informativa dal basso che coinvolge gli utenti dei servizi sanitari, i cittadini, per denunciare – dice Franco Spina segretario regionale della Cgil Molise – 10 anni di gestione commissariale della sanità in Molise che hanno ridisegnato il concetto stesso di sanità pubblica, della sua qualità ed efficienza, della sua capacità di rispondere universalmente al fabbisogno di tutela. Dal confronto con i cittadini di queste due giornate emerge (tra le altre cose) la necessità di ridurre le lunghe liste di attesa per alcune prestazioni e rivisitare il costo dei ticket. Questo è possibile solo investendo sulla sanità pubblica di qualità capace di superare le inefficienze e riorganizzare i servizi. La Cgil ritiene che la cura della persona deve tornare al centro del dibattito politico regionale”. Va attuato concretamente l’art. 32 della Costituzione e ciò deve essere frutto di una scelta politica chiara, netta ed efficace. Per questo, ha aggiunto Spina, stiamo coinvolgendo i cittadini per informarli e renderli partecipi della assoluta necessità del cambiamento, per costruire con essi una azione sinergica che stimoli la politica a rivedere le proprie posizioni sul riordino sanitario in atto”.

Dopo quelli di Campobasso ed Isernia, gli altri appuntamenti previsti, davanti agli ospedali, sono in calendario a Termoli (il 30 agosto), a Larino (il 31 agosto), ad Agnone (il 1 settembre) ed a Venafro (il 6 settembre).

Deborah

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

8 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

8 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

13 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

13 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

15 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

15 ore ago