Categories: Senza categoria

Allarme terrorismo, Di Giacomo attacca: “Gli agenti di polizia municipale sono disarmati”

Per il responsabile nazionale sicurezza dell’Idv è inaccettabile, in un momento in cui il Ministero dell’Interno chiede di aumentare la vigilanza su tutto il territorio italiano. La situazione di Campobasso diversa da quella di altre città italiane, dove i vigili urbani hanno l’arma in dotazione


CAMPOBASSO. Gli addetti al servizio di polizia municipale a Campobasso sono senza arma in dotazione. Una situazione incomprensibile, in un momento difficile per garantire la sicurezza dei cittadini. A denunciarlo è il responsabile nazionale sicurezza di Italia dei valori Aldo Di Giacomo, che si rivolge al prefetto di Campobasso Maria Guia Federico e al sindaco Antonio Battista, perché si provveda rapidamente a dotare di pistola il personale di Polizia locale impegnato in delicati servizi sul territorio.

“E’ da settimane – spiega Di Giacomo – che il Ministero dell’Interno e i responsabili di tutte le forze dell’ordine, tenendo alta l’attenzione per il rischio terrorismo islamico insistono per rafforzare ogni tipo di controllo, specie in occasione di eventi che d’estate richiamano grande pubblico, senza escludere alcun comune e territorio, ma a Campobasso si segue una strategia ‘pacifista’, mettendo in pericolo la stessa incolumità del personale della polizia locale. Tutto ciò ignorando e non dando attuazione alla legge quadro 65/86, che all’articolo 5 delinea il profilo di pubblica sicurezza degli agenti di polizia locale: “Gli addetti al servizio di polizia municipale ai quali è conferita la qualità di agente di pubblica sicurezza portano, senza licenza, le armi di cui possono essere dotati in relazione al tipo di servizio nei termini e nelle modalità previsti dai rispettivi regolamenti anche fuori dal servizio, purché nell’ambito territoriale dell’ente di appartenenza”.

Per Di Giacomo, mentre in buona parte del Paese i vigili urbani sono armati e gli appartenenti alle forze dell’ordine anche fuori dal servizio portano l’arma in dotazione, nel capoluogo molisano c’è chi svolge funzioni di pubblica sicurezza e l’arma non l’ha mai avuta. Una situazione, rimarca ancora, aggravata dall’assenza del comandante dei vigili urbani e da una serie di criticità che vanno dall’organico sottodimensionato, alle auto in dotazione che andrebbero solo rottamate. “Avviene persino che le linee del centralino siano state fuori uso e che il sistema radio della centrale operativa non è mai entrato in funzione. In proposito è stato presentato un esposto sindacale”.

Il responsabile nazionale Sicurezza di Idv insiste perché anche a Campobasso si ripristinino le condizioni di maggiore sicurezza del territorio. “Senza armi e senza strumenti adeguati – conclude – non si può fronteggiare la criminalità comune, figuriamoci il terrorismo”.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

5 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

10 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

10 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

13 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

13 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

13 ore ago