HomeSenza categoriaIsernia, lavori socialmente utili per i migranti: CasaPound dice ‘no’

Isernia, lavori socialmente utili per i migranti: CasaPound dice ‘no’

Il movimento politico critica la scelta dell’amministrazione comunale e grida alla ‘discriminazione per gli isernini senza lavoro’


ISERNIA.  Sulla stipula del protocollo d’intesa tra Comune di Isernia e Prefettura per l’impiego dei migranti in lavori socialmente utili tuona CasaPound: “Riteniamo quello dell’amministrazione un gesto profondamente sbagliato, che va a creare una discriminazione per gli isernini senza lavoro”.

A parlare è Agostino Di Giacomo, responsabile provinciale del partito, che critica aspramente la scelta della giunta d’Apollonio, nonostante CasaPound faccia parte della maggioranza, e rilancia la dicotomia tra cittadini italiani e cittadini stranieri.

“Con la firma di questo protocollo – prosegue Di Giacomo – il Comune di Isernia sceglie di ribaltare la logica che dovrebbe guidare le azioni di un’amministrazione cittadina: dopo anni di tagli ai bilanci comunali in nome dell’austerità, che hanno portato al non rinnovo dei contratti del personale addetto alla gestione del verde pubblico e delle strade, ecco che queste mansioni vengono assegnate agli immigrati. Il tutto ad un costo che solo apparentemente è zero: non dimentichiamo infatti che i centri di accoglienza, che ospitano perlopiù immigrati che vedranno respinta la loro domanda di asilo, assorbono una quota notevole della spesa pubblica, calcolata per l’anno in corso in 2,8 miliardi di euro. Con i 1.050 euro mensili spesi dallo Stato per il singolo immigrato, quanti contratti pubblici sarebbe possibile attivare? Legittimando con la firma del protocollo questo stato di cose – conclude Di Giacomo, non risparmiando stoccate ad alcuni esponentii dell’esecutivo – la giunta cittadina, che vede tra i suoi membri anche appartenenti a formazioni sedicenti ‘sovraniste’, abdica ad ogni volontà di incarnare un’alternativa rispetto al governo regionale e nazionale in carica. Evidentemente a Isernia è stato deciso che gli immigrati devono essere tutelati più degli Italiani”.

Più letti

Il Paleosuolo al Museo del Paleolitico di Isernia

Musei e luoghi di cultura in Molise aperti per il 25...

In occasione della Festa della Liberazione ingresso gratuito CAMPOBASSO-ISERNIA. Per il 25 aprile, Festa della Liberazione, e per le celebrazioni del 1 Maggio, festa dei...
spot_img
spot_img
spot_img