HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLISettembre isernino, ecco il programma degli eventi

Settembre isernino, ecco il programma degli eventi

Stamani la presentazione del cartellone, messo in piedi da Comune e Pro loco con soli 5 mila euro a causa delle ristrettezze economiche: altri appuntamenti potranno essere aggiunti nei prossimi giorni


ISERNIA. E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comune di Isernia, il cartellone degli eventi organizzati per il Settembre isernino 2017. Una serie di manifestazioni organizzate dalla Proloco pentra presieduta da Michele Freda, in stretta collaborazione con l’assessore alla Cultura Eugenio Kniahynicki, con un budget ridotto a soli 5mila euro a causa delle ristrettezze economiche dell’ente.

Ciononostante, saranno comunque molte le manifestazioni in programma, una lunga serie di appuntamenti quasi quotidiani, per tutti i gusti, a tema spettacolo, cultura, arte e sport: conferenze, presentazioni di libri, proiezioni di video, concerti, rappresentazioni teatrali, saggi di danza, filatelia, gare podistiche e ciclistiche, mostre di fotografia, archeologia, letteratura, storia, folklore, gastronomia e altro ancora. Primo appuntamento oggi alle 16, con i balli dell’orchestra emiliana ‘Marianna Ianteri’ e le coreografie di ‘Papillon 2002 Molise’.

cartellone settembre isernino jpegCome spiegato da Kniahynicki, la prima problematica con cui si è dovuto fare i conti è stata la mancata erogazione di 507mila euro dei fondi che vengono corrisposti annualmente dallo Stato agli enti locali, causata dallo sforamento del patto di stabilità 2010. “Questo taglio – ha detto l’assessore – ha comportato una riduzione di spesa da parte di tutti gli assessorati”, dunque nel suo caso anche per il Settembre isernino. “Si pensava di fare le cose in grande – ha continuato – ma si sono fatte con un budget di soli 5mila euro, definito ‘ridicolo’ da qualcuno, così come il calendario in sè. Chi lo dice, evidentemente, non ha contezza né cognizione di causa di quella che è la reale situazione dell’ente. Una situazione di emergenza, che stiamo affrontando con il piglio giusto. Abbiamo deciso di non rinunciare a nulla e, grazie anche a chi si sente ancora parte integrante di questa città e ha il coraggio di rimboccarsi le maniche per fare qualcosa di bello per essa, siamo riusciti ad allestire un calendario più che dignitoso”.

Non ci sarà un vero e proprio evento di punta, ha sottolineato ancora l’assessore alla Cultura. Ma saranno tante le manifestazioni comunque meritevoli e caratterizzanti la città: grazie alla collaborazione con la Protezione civile Centro Molise ci saranno due giorni di concerti di cover band di Gianna Nannini e dei Modà; una serie di dibattiti e di incontri culturali; la presentazione di alcuni libri.

Non è mancata qualche polemica anche in merito alle nuove norme in tema di sicurezza dei luoghi pubblici. “Regole stringenti – le ha definite Kniahynicki – che mettono in seria difficoltà gli organizzatori e l’ente stesso. Gli ultimi accadimenti, non solo i fatti di Torino con la finale di Champions League, ma anche i vari attentati che continuano ad esserci in tutto il territorio europeo costringono lo Stato ad emettere delle prescrizioni che sono più delle restrizioni. Alla Proloco, ad esempio, non può essere demandato l’ordine pubblico perché non è un ente in grado di farlo. Dovrebbe limitarsi, tra virgolette, all’organizzazione della festa e dovrebbe essere lo Stato invece, attraverso le prefetture e le questure, a garantirlo. Purtroppo ci rendiamo conto che è difficile garantire un livello di sicurezza elevato, ma siamo altrettanto certi che – ha concluso – per quella che è la realtà del nostro territorio, tutte le prescrizioni sulla sicurezza messe in atto dagli organizzatori siano idonee al luogo e all’evento”.

pdfCartellone_eventi_SETTEMBRE_ISERNINO_2017.pdf

 

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Vite in Volo a Campobasso

Il Comune di Campobasso accanto ad Alesia 2007 per la rassegna...

La manifestazione si svilupperà lungo tre giorni, dal 22 al 24 agosto: ecco il programma completo CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso, attraverso il proprio settore...