Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Macelleria Natilli a Corso Bucci: mezzo secolo di storia di Campobasso

Il 1 settembre 1967 alzava la saracinesca uno dei negozi più importanti del capoluogo. Il racconto di Michele e Antonio, fratelli e titolari dell’attività


CAMPOBASSO. 1° settembre 1967. Francesco Natilli decide, insieme ai figli, di cavalcare l’onda del miracolo economico italiano e inaugura a corso Bucci, in pieno centro a Campobasso, una nuova attività. La ‘Bottega delle Carni’ dei Fratelli Natilli diviene così, anno dopo anno, tra sacrifici, entusiasmo, professionalità e passione, un punto di riferimento gastronomico di assoluto livello per il capoluogo e i paesi limitrofi.

La bottega cresce di pari passo con la città, soprattutto grazie alla bontà e alla genuinità di prodotti tipici, realizzati artigianalmente e che nascono con sapienza dalla certificata qualità delle carni locali. Ma non solo: perché se un’attività attraversa i decenni e le generazioni restando sempre in voga, il merito è anche del legame che si instaura con la clientela, quella clientela che ancora crede nei prodotti locali, nel mangiar sano e nella semplicità e genuinità che solo le piccola attività sanno offrire oggi.

“Non è solo e semplicemente commercio”, dichiarano Michele e Antonio Natilli, i due fratelli titolari della bottega. “Sappiamo che il nostro è anche un ruolo di natura sociale. Abbiamo un legame particolare con i nostri clienti, che è riduttivo definirli così. Conosciamo bene le loro vite, come loro conoscono le nostre. Abbiamo visto figli che crescevano e che a loro volta diventano genitori. Siamo strettamente in simbiosi con la storia di questa città”.

“Questa è come una grande famiglia, è una comunità. Non si vende solo carne di qualità”, aggiungono con un sorriso i due storici titolari. Anche se oggi come oggi, considerata la concorrenza di supermercati e centri commerciali, la qualità resta il principale cavallo di battaglia dei piccoli punti vendita. “Anche il servizio offerto – tengono a sottolineare – è fondamentale. Nelle cosiddette cattedrali della spesa i rapporti quasi non esistono. Tutti vanno di corsa, tutto è anonimo. A malapena ci si saluta. Una vera tristezza”.

E’ trascorso mezzo secolo, tutta o nulla è cambiato nel negozio della centralissima corso Bucci: la bontà dei prodotti e i sorrisi sono appunto sempre gli stessi, i capelli però sono molti di meno.

Gli anni passano, ma la passione resta intatta, anche se l’energia non è quella degli anni ’60. Ci sono sempre le ‘500 in strada, anche se più costose e meno romantiche, gli scooter hanno preso il posto della mitica Vespa, la crisi economica morde e manca forse il senso di speranza di quegli anni ruggenti. Ma le nuove generazioni di famiglia Natilli, i nipoti di Francesco, sono pronti a proseguire questa piccola grande favola nata all’ombra del Monforte. Pronti magari a festeggiare il centenario nel 2067, sempre in nome della gentilezza, della semplicità e della qualità.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

26 minuti ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

6 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

6 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

9 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

9 ore ago