Giornalismo molisano in crisi, la denuncia dell’Assostampa e l’impegno dei parlamentari

L’intera delegazione ha garantito un intervento urgente sia a Roma che in Molise, con una richiesta di incontro al governatore Paolo di Laura Frattura e al prefetto di Campobasso Maria Guia Federico. Il presidente dell’Asm Giuseppe Di Pietro rilancia sulla necessità di sbloccare i fondi per l’editoria e sulla comunicazione istituzionale


CAMPOBASSO. Un impegno dell’intera delegazione parlamentare regionale, a sostegno del mondo giornalismo molisano, che sta vivendo un periodo di crisi drammatica. Crisi dovuta al crollo delle vendite dei giornali e della pubblicità, ma anche al blocco dei fondi della legge sull’editoria.

Un impegno del quale i deputati Laura Venittelli (Pd) e Danilo Leva (Mdp) e i senatori Roberto Ruta (Pd) e Ulisse Di Giacomo (Federazione della libertà) si sono detti pronti a farsi carico dopo l’incontro di questo pomeriggio con i vertici dell’Asm, in Parlamento e a livello regionale, con la richiesta di un incontro al governatore Paolo di Laura Frattura e al prefetto di Campobasso Maria Guia Federico. Che finora non hanno risposto ai tanti appelli dell’Assostampa.

“E’ stato un incontro positivo – lo ha definito il presidente dell’Assostampa Giuseppe Di Pietro – i parlamentari hanno risposto tutti al nostro appello e si sono impegnati ad agire immediatamente. Serve infatti un intervento urgente, perché la situazione si sta facendo sempre più difficile, con tanti giornalisti e operatori dell’informazione che stanno perdendo il lavoro o non si vedono riconoscere il diritto all’equo compenso. C’è poi una questione sociale, visto che ci stanno rimettendo anche i cittadini, che hanno diritto a un’informazione libera”.

Quindi la richiesta di una nuova legge sull’editoria, che rimetta in circolo i fondi che erano stati stanziati. “Un totale di 3 milioni di euro – ha dichiarato ancora Di Pietro – 1 milione l’anno, ma sono due anni che i fondi non vengono assegnati. A questi dovrebbero aggiungersi le risorse dei bandi europei, che hanno una voce dedicata all’informazione e alla pubblicità istituzionale. Capitoli che nelle altre regioni vengono utilizzati eccome, non capisco in Molise vengono tenuti fermi, mentre non c’è più niente da raschiare dal fondo del barile”.

Per finire una nuova richiesta al prefetto Federico, a riconvocare il tavolo di trattative “che si è riunito una sola volta e non si è più aggiornato. Non si capisce perché”.