Categories: Senza categoria

Mafia in Molise, il Consiglio regionale chiede l’intervento del Governo

Per potenziare gli organici delle forze di polizia, in modo da contrastare il tentativo di infiltrazione delle organizzazioni criminali. Voto all’unanimità sulla mozione che impegna a creare un coordinamento, a salvaguardia della sicurezza del territorio


CAMPOBASSO. Mafia in Molise, il Consiglio regionale si schiera in maniera compatta per difendere il territorio dalla possibile infiltrazione di organizzazioni criminali in regione, testimoniata dal rapporto della Dia in Parlamento. Un tema, quello dell’allarme malavita organizzata, sviscerato nella prima seduta dell’assemblea di Palazzo D’Aimmo dopo la pausa estiva.

“Sulla questione ‘Mafie’ – ha detto il presidente dell’assise Vincenzo Cotugno – non c’è mai stata indifferenza né inerzia del Consiglio regionale che, nei limiti delle proprie competenze, ha fatto, sta facendo e farà tutto il possibile per salvaguardare la serenità della nostra popolazione. La storia ci insegna – ha concluso il Presidente Cotugno – che le mafie non si combattono con sporadici annunci roboanti, ma con un lavoro costante e quotidiano che promuova la formazione di una diffusa cultura della legalità”.

L’assemblea quindi ha approvato all’unanimità, dopo gli interventi dei Consiglieri Ioffredi, Monaco, Fusco Perrella, Iorio, Niro, Manzo e Di Nunzio, una mozione a firma del consigliere Michele Petraroia, sul “contrasto alla infiltrazione della criminalità organizzata in Molise”.

Con la mozione il Consiglio regionale invita il suo presidente e l’Ufficio di presidenza a “promuovere un coordinamento di tutte le rappresentanze istituzionali, sociali, politiche, imprenditoriali e parlamentari del Molise, finalizzato a condividere ogni utile mobilitazione del territorio a tutela della legalità e a salvaguardia della sicurezza dei cittadini”.

L’assemblea regionale ha quindi impegnato il governatore “a sollecitare la presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministro dell’Interno, il ministro della Giustizia, il ministro delle Finanze e il ministro della Difesa a intervenire con celerità ed efficacia sul territorio della regione Molise per ripristinare e potenziare gli organici delle forze di Polizia, le strutture di coordinamento e i mezzi in dotazione, al fine di contrastare l’infiltrazione delle mafie in Molise”.

Carmen

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

11 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

11 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

11 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago