HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIDue giorni di eventi e spettacoli fino a notte, al via ‘Vivi...

Due giorni di eventi e spettacoli fino a notte, al via ‘Vivi la tua città’

Musica, intrattenimento, degustazioni e negozi aperti fino a tardi a Campobasso, venerdì 8 e sabato 9 settembre. Centro chiuso al traffico e misure antiterrorismo faranno da cornice alle iniziative


CAMPOBASSO. Musica, intrattenimento, degustazioni e iniziative commerciali e culturali. Tutto pronto a Campobasso, anche le nuove misure antiterrorismo, con fioriere e transenne in luogo delle barriere anticarro, per la quarta edizione di ‘Vivi la tua città’, in programma venerdì 8 e sabato 9 settembre.

Una manifestazione ricca di appuntamenti, con una coda che arriverà fino al 1° ottobre, presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio dagli assessori Salvatore Colagiovanni, Maria Rubino e Alessandra Salvatore. Presenti anche il presidente del Consiglio Michele Durante e i consiglieri Lello Bucci, Carla Fasolino, Antonio Molinari e Gianluca Maroncelli, la dirigente scolastica Rossella Gianfagna e i rappresentanti delle associazioni culturali.

Iniziativa organizzata dall’assessorato comunale alle Attività produttive e dalla Confesercenti, con l’obiettivo di riportare i cittadini al centro della città. E con l’appello di Colagiovanni ai commercianti a tenere aperte le loro attività fino a tarda sera, con sconti e promozioni per i clienti, come nelle tanti ‘Notti bianche’ che animano la penisola. Visto che la manifestazione è finalizzata soprattutto a rivitalizzare il commercio. Dopo un anno di stop, dopo che l’edizione 2016 di ‘Vivi la tua città’ fu annullata, a causa del terremoto che sconvolse l’Italia centrale. Strade del centro chiuse alla sosta, dalle 14 di venerdì fino all’1,30 di sabato, con il divieto di transito a partire dalle 18.

Si comincia venerdì alle ore 18, con diversi appuntamenti in contemporanea: i mercatini in corso Vittorio Emanuele e via Verdone, mentre nel borgo antico si svolgerà ‘Campobasso 1587 Ambientazioni, storie ed animazioni rinascimentali al borgo antico’, visite guidate in costume alla riscoperta dei luoghi e della storia delle Confraternite dei Crociati e dei Trinitari, a cura dell’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni storiche molisane, in collaborazione con Associazione Me.Mo. Cantieri culturali.

Tanti poi gli eventi di ‘Food and music’, curati dagli esercizi commerciali. Alle 20,30, nelle strade del centro ‘L’antica serenata d’amore’, a cura della Polifonica Monforte, mente in piazza Municipio si svolgerà ‘La cena dei popoli’, organizzata da Ares e Cas Eden, con Piazzetta Palombo che ospiterà ‘Oltre le parole’, spettacolo coreografico contro la violenza sulle donne. Tante le iniziative musicali, tutte affidate ad artisti locali, da ‘Euphonica vintage cover band’ a ‘Blues for Angela’, dedicato a Angela Davis, attivista delle ‘Black panter party’, allo spettacolo ‘Louis Mr Jazz’, con le ballerine dell’Open Arts Studio, a ‘Milonga in città’, a ‘La notte di Vasco’.

Tanti gli eventi di intrattenimento che saranno replicati nella giornata di sabato, con le novità degli spettacoli, dalla musica degli anni Sessanta, al ‘Summer ending in acoustic’ a Fondaco della Farina, fino alla ‘Vertical session’ dalle finestre del Municipio di Campobasso. Novità dell’anno.

Il 10 settembre ‘Vivi la tua città’ diventa itinerante e raggiunge la contrada di Tappino, dove alle 21 ci sarà lo spettacolo ‘Per colpa di chi’, cover band di Zucchero.

Il 13 settembre alle ore 20 all’Istituto Professionale Agricoltura di via Manzoni, ‘Food & Fashion’ – ‘Legumandia’, a cura dell’Istituto d’Istruzione Secondaria ‘Leopoldo Pilla’ e ‘La Repubblica di Thesign’. “Vogliamo portare la città dentro la scuola”, così la presidente Gianfagna ha spiegato il senso dell’iniziativa, arrivata alla terza edizione. 

Il 16 settembre appuntamento al Museo dei Misteri con il concerto della soprano Laura Di Rito, mentre il 1° ottobre ultimo appuntamento con una gara di bocce amatoriale a coppie, ‘Lui e lei’, con finale al bocciodromo comunale.

Più letti

Isernia, rinviato lo spettacolo di Nino Frassica all’auditorium

Fissata la nuova data: l'artista si esibirà il prossimo 12 ottobre ISERNIA. Per motivi familiari strettamente legati all’artista, lo spettacolo di Nino Frassica & Los Plaggers...
spot_img
spot_img
spot_img