HomeSenza categoriaIsernia, il Pcl scende in campo contro la chiusura della biblioteca provinciale

Isernia, il Pcl scende in campo contro la chiusura della biblioteca provinciale

Il coordinatore Tiziano Di Clemente evidenzia gli aspetti negativi che tale scelta comporterebbe, non solo dal punto di vista dell’istruzione degli studenti


ISERNIA. ‘No’ alla chiusura della biblioteca provinciale di Isernia. In campo scende anche il Pcl, che evidenzia i vari aspetti negativi che tale scelta comporterebbe. Non solo i disagi per l’istruzione pubblica degli studenti, “ma – sottolinea il coordinatore Tiziano Di Clemente – è anche un segnale negativo che ci dà la cifra della deriva in cui sta precipitando la realtà locale anche sotto il profilo civile e culturale. Tanto più grave in tempi dove l’analfabetismo di ritorno colpisce il 70% degli italiani, dove dilagano barbariche idiozie xenofobe dovute proprio alla crescita dell’ignoranza più becera, e l’imbarbarimento culturale in generale.

Certo – evidenzia inoltre -. Non che ci soddisfi l’attuale livello di gestione della biblioteca provinciale: ma è’ necessario opporsi con forza per impedirne la chiusura, contestualmente ad un progetto di rilancio e di riqualificazione della stessa, che punti da un lato a valorizzarne il rapporto con la cultura locale e i beni culturali locali, dall’altro a confrontarsi con altre realtà regionali”.

In tale prospettiva si chiede anche l’intervento della Regione Molise, “che invece – sottolinea ancora Di Clemente – ha mostrato mano larga per opere inutili. Si è insomma di fronte ad un taglio ingiusto di un servizio importante che  deriva principalmente dalle politiche governative della destra e del PD (e precursori) degli ultimi decenni ma anche dalla mala gestio regionale e provinciale.
La stessa riforma delle Province come avevamo preannunciato, anche a Isernia, si è tradotta non nel taglio degli sprechi e dei carrozzoni che continuano come e peggio di prima, bensì nel taglio dei servizi essenziali (operai cantonieri licenziati mentre le strade sono sempre più prive di manutenzione e alla prima neve va in tilt l’intera provincia, servizi culturali eliminati e così via).

Nondimeno vanno evidenziate le responsabilità dell’amministrazione provinciale di Isernia che ci mette del suo, laddove da un lato rappresenta in loco le coalizioni governative che producono i detti tagli, dall’altro sempre essere diventata un esercito di soli generali senza soldati, che privilegia l’impiego delle risorse su spese burocratiche inessenziali fine a stesse, privatizza il servizio di manutenzione stradale mettendo sulla strada gli operai, smantella insomma patrimonio e servizi come fosse una sorta di commissario liquidatore governativo”.

Più letti

Campobasso, tutto pronto per festeggiare il patrono San Giorgio

Il programma degli eventi e il messaggio di don Luigi Di Nardo CAMPOBASSO. "Cari fedeli e cittadini di Campobasso, anche quest’anno onoriamo il Santo Patrono,...
spot_img
spot_img
spot_img