HomeNotizieCRONACAMaltempo a Isernia: scatta il piano di pulizia straordinaria delle strade

Maltempo a Isernia: scatta il piano di pulizia straordinaria delle strade

Tavolo tecnico questa mattina in Comune convocato dal sindaco d’Apollonio e dall’assessore Chiacchiari. Il fiume Rava sorvegliato speciale, sollecitati fondi alla Regione per gli interventi necessari


ISERNIA. Maltempo a Isernia: dopo la bomba d’acqua che ieri si è abbattuta in città, questa mattina si è tenuto un tavolo tecnico a Palazzo San Francesco, convocato dal sindaco Giacomo d’Apollonio e dall’assessore Domenico Chiacchiari, per fare il punto della situazione e programmare gli interventi necessari.

“Abbiamo eseguito dei sopralluoghi in città e nelle borgate – ha spiegato Chiacchiari -. Le criticità maggiori riguardano la viabilità in diverse borgate. Per questo oggi verrà eseguito un intervento di pulizia straordinaria delle strade per liberarle dal fango e dai detriti. I lavori vanno eseguiti nell’immediato, anche perché domani è prevista la ripresa delle lezioni e bisogna garantire la transitabilità degli scuolabus”.

Diversi poi i canali ‘intasati’ che hanno creato problemi nella giornata di ieri. Per questo si provvederà nei prossimi giorni alla loro pulizia. “Ci sono dei canali – ha detto ancora Chiacchiari – che dovrebbero essere puliti dai privati. Interventi che non vengono effettuati e, per questo, al loro interno è stato rinvenuto di tutto. Per noi parlare delle fogne, dove vengono gettati persino calzini e collant. E’ quello che per esempio è successo a San Lazzaro. Il nostro impegno è massimo, ma è necessario un maggior senso civico da parte dei cittadini”.

Intanto ‘sorvegliato speciale’ è il fiume Rava. “La manutenzione del fiume – ha detto ancora Chiacchiari – è di competenza regionale. In passato abbiamo chiesto alla Regione dei finanziamenti per poter provvedere alla sua pulizia. Fondi che al momento non sono stati ancora stanziati. Per questo – ha concluso – abbiamo sollecitato l’assessore Carlo Veneziale affinché si faccia portavoce delle nostre istanze”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Christian De Sica sold-out a Oratino: 550 biglietti ‘polverizzati’ per il...

Spettacolo comunque visibile - gratis - in piazza e fuori dall’area che ospita i posti a sedere ORATINO. Sold out a Oratino per lo spettacolo...