Isernia, stanziati oltre 320mila euro per aiutare chi è in difficoltà

di perna pm 2

Il progetto prevede tra l’altro l’attivazione di venti tirocini della durata di sei mesi e altri interventi per aiutare in maniera concreta le fasce deboli. L’assessore Di Perna: “Ulteriore obiettivo raggiunto dall’amministrazione comunale”


ISERNIA. Sostenere in maniera concreta chi non ha un lavoro o lo ha perso per colpa della crisi economica che sembra non voler concedere tregua. Con questo obiettivo l’assessore alle politiche sociali, Pietro Paolo Di Perna, informa che il Comune di Isernia, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale, ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali una convenzione per lo svolgimento delle funzioni di beneficiario e di partner di progetto nella gestione di attività del Programma Operativo Nazionale Inclusione Fse 2014-2020.

“Per la realizzazione del progetto – ha affermato Di Perna –, il Ministero trasferirà a breve al Comune 320.850 euro per garantire l’implementazione di una vasta gamma di interventi atti a favorire l’occupabilità dei beneficiari del Sostegno per l’Inclusione Attiva ed anche per incrementare la loro capacità occupazionale”.
Il progetto prevede inoltre l’attivazione di venti tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, per la durata di 6 mesi ciascuno e per un’indennità mensile pari a 400 euro. Inoltre, è prevista la creazione di servizi di sostegno educativo scolastico ed extra scolastico, che daranno vita ad un sistema di sostegno alle famiglie attraverso interventi di natura educativa, garantiti da personale specializzato.

“La firma della convezione – ha concluso l’assessore – è un ulteriore obiettivo raggiunto dall’attuale amministrazione comunale; essa va ad aggiungersi alle altre importanti attività già avviate e programmate in favore delle categorie sociali più deboli”.