Categories: SPORT

Una giornata di sport e di festa: tutto pronto per la ‘CorrIsernia 2017’

Al via la dodicesima edizione della kermesse podistica molisana, divenuta ormai un ‘cult’ del panorama agonistico regionale. Il capoluogo pentro diventa protagonista per un giorno. Domenica 17 settembre l’inizio delle attività: fra le novità la corsa a squadre e la Corriscuola


ISERNIA. Ci siamo! Tutto è pronto per la CorrIsernia, giunta alla dodicesima edizione e che ogni anno si fa sempre più stimolante e avvincente. Il tutto grazie all’opera della Nuova Atletica Isernia (NAI) capeggiata dal dinamico presidente Agostino Caputo, che quest’anno ha proposto diverse novità. Ad esporle in un comunicato stampa è il vicepresidente della NAI Luca Maddonni che dice: “L’edizione 2017 della CorrIsernia rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana – afferma – mossi dall’intento di rimuovere l’idea, purtroppo consolidata, che la corsa è riservata ad atleti allenati iscritti a società sportive e promuovere la corsa anche e soprattutto come divertimento e benessere per tutti – precisa il dirigente – abbiamo inserito in programma la corsa a staffetta non competitiva che rappresenta la novità più grande di questa edizione”. 

“Per la prima volta– continua Maddonni -ad Isernia si correrà a squadre composte da più amici, senza distinzione di età o sesso, o addirittura famiglie, che condivideranno la stessa distanza della gara competitiva, ciascuno per la propria frazione di poco più di tre chilometri. Sarà premiata non solo la prima squadra arrivata, ma anche la più originale, nel nome o nell’abbigliamento, il tutto all’insegna del divertimento”.

Anche la Corrilascuola, gara riservata agli studenti, presenterà una bella novità per rendere il suo ruolo sempre più centrale rispetto all’intero evento: la partenza è fissata alle ore 18.00, quale prologo alla gara all’americana che partirà un’ora più tardi.

“Dopo i successi delle passate edizioni – afferma il vicepresidente – ci aspettiamo numeri ancora più rilevanti per il Corrilascuola di quest’anno, anche perché non solo è stata estesa la partecipazione a genitori e docenti, ma anche alle altre scuole della provincia, che hanno espresso la volontà di concorrere ai premi finali”. Un successo che va esattamente nella direzione che la società sta cercando di dare alla manifestazione: non solo gara, ma una vera e propria festa dello sport per la città di Isernia e la sua provincia.

“Ovviamente– continua Maddonni -grande attenzione è stata riservata alla gara competitiva per cui abbiamo una sorpresa: l’iscrizione a solo un euro. In un momento in cui è aumentata l’offerta di gare e, di pari passo, l’importo delle iscrizioni, noi vogliamo lanciare al movimento sportivo un nuovo segnale che, ci auguriamo, colga nel segno, spingendo a partecipare quelle tante persone e sodalizi per cui, magari, l’onere delle iscrizioni costituisce un disincentivo. Colgo l’occasione per ringraziare – conclude Luca Maddonni – i nostri partner commerciali e sponsor per l’impegno e la fiducia riposta nel progetto, con l’augurio che sempre più persone si avvicinino al podismo e allo sport”.
Appuntamento dunque domenica 17 settembre in piazza della Repubblica la mattina per la presentazione del programma e alle 16 con l’inizio delle attività e delle gare.

Dp

Deborah

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

48 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

1 ora ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

18 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago