HomeSenza categoriaIsernia, scattano le misure di sicurezza per la fiera di San Cosma...

Isernia, scattano le misure di sicurezza per la fiera di San Cosma e Damiano

Vertice in Prefettura anche in vista dei festeggiamenti a Castelpetroso per il 127° anniversario della posa della prima pietra della Basilica dell’Addolorata e dell’incontro di calcio di Coppa Italia che si disputerà al ‘Lancellotta’


ISERNIA. Garantire massima sicurezza in occasione dei prossimi eventi che si terranno a Isernia e nella sua provincia nei prossimi giorni. Per questo si è riunito in Prefettura il ‘Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica’ in attuazione delle recenti indicazioni ministeriali emanate all’indomani dei tragici fatti di Torino.

“L’argomento – si legge in una nota del Palazzo di Governo -, già affrontato in occasione di precedenti riunioni del Cposp nonché della Conferenza provinciale permanente del 31 agosto scorso, ha formato oggetto di un’apposita circolare indirizzata dal Prefetto ai sindaci della provincia, volta ad illustrare il nuovo modello delineato dal Ministero dell’Interno in vista dell’organizzazione e gestione di manifestazioni pubbliche ed eventi a carattere ricreativo, culturale e religioso, sia per quanto concerne il profilo della safety (comprendente i dispositivi e le misure a salvaguardia dell’incolumità delle persone) sia sotto quello della security (connesso alla pianificazione dei servizi di ordine e sicurezza pubblica). Prima di entrare nel vivo dei singoli argomenti, il prefetto Guida ha richiamato ancora una volta l’attenzione sulla necessità di assicurare il puntuale e rigoroso rispetto delle nuove indicazioni operative al fine di garantire la migliore riuscita degli eventi”.

Esaminate dunque le misure da adottare in occasione della tradizionale fiera dei Santi Cosma e Damiano, in programma nel centro storico di Isernia dal 26 al 28 settembre e vedrà, quest’anno, la partecipazione della fanfara dei Carabinieri, e dei festeggiamenti in programma a Castelpetroso per il 127° anniversario della posa della prima pietra della Basilica dell’Addolorata, che si svolgeranno dal 17 al 24 settembre.

Presenti, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, i sindaci di Isernia e Castelpetroso, accompagnati dalla Polizia Municipale, i rappresentanti del Comitato festa e della Curia vescovile. A seguire, sono intervenuti i presidenti delle società di calcio ‘Isernia Fc’ e ‘Asd Termoli 2016’ insieme al presidente della Figc Molise per discutere dell’incontro di calcio, valevole per la Coppa Italia regionale, che vedrà impegnate le due compagini presso lo stadio ‘Lancellotta’ del capoluogo pentro il prossimo 20 settembre.

Più letti

Tempi e spazi nel Settecento di Luigi Vanvitelli, focus all’ex Gil

L'incontro prevede l'assegnazione di 2 crediti formativi professionali per l'ordine degli architetti CAMPOBASSO. Il Comitato di Campobasso della Società ‘Dante Alighieri’, congiuntamente con la Fondazione...
spot_img
spot_img
spot_img