HomeSenza categoriaAl via ‘Rural Camp’, 6 studenti molisani selezionati a livello nazionale

Al via ‘Rural Camp’, 6 studenti molisani selezionati a livello nazionale

Sono 17 le Università coinvolte, tra cui l’Unimol. Il progetto partirà il 18 settembre a Capua e il 21 e 22 settembre toccherà la regione


CAMPOBASSO. Trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti degli istituti agrari e delle Università d’Italia, attraverso corsi online ed esperienza sul campo, è il principale obiettivo del progetto Rural4Learning 2017-2018 della Rete Rurale Nazionale, in partenariato con la Regione Molise e altre otto Regioni d’Italia (Piemonte, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia, Toscana ed Emilia Romagna).

Sono 17 le università italiane ammesse, oltre 40 gli studenti selezionati, 6 dei quali provenienti dall’Università degli Studi del Molise, questi alcuni numeri del progetto che vedrà la sua concretizzazione nel Summer School ‘Ruralcamp’, in programma dal 18 al 22 settembre 2017.

Un’intera settimana tra Campania, Puglia e Molise in cui i ragazzi avranno la possibilità di fare esperienze sul campo, a stretto contatto con le realtà produttive delle aziende agricole biologiche; tra analisi di case history, esercitazioni e brainstorming gli studenti porteranno a termine un percorso finalizzato a delineare conclusioni e proposte sia in termini di sfide, sia di opportunità per le aziende, le istituzioni e la società civile.

Il Summer School RuralCamp prenderà il via, lunedì 18 settembre a Capua, con una cerimonia di apertura organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, a cui parteciperanno anche l’Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Molise e gli altri rappresentanti delle Regioni Partner.

Dal 18 al 20 settembre, i ragazzi selezionati visiteranno alcune aziende campane e pugliesi e nei giorni del 21 e 22 settembre faranno tappa presso le aziende molisane di Desiderio Flavio a Portocannone, Orto d’Autore ad Ururi, Fattoria di Vaira a Petacciato e Melise a Castel del Giudice, dove si terrà l’evento di chiusura che vedrà la partecipazione dell’assessore all’agricoltura, Vittorino Facciolla.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img