HomeSALUTE & BENESSEREInvecchiamento digitale: cos’è e come contrastarlo

Invecchiamento digitale: cos’è e come contrastarlo

La rubrica del dottor Mario Angiuli della Farmacia San Lazzaro di Isernia


Aging 2.0: l’invecchiamento dgitale

Computer, tablet, smartphone e dispositivi wearable sono ormai diventati una parte di noi: strumento indispensabile nel lavoro, nello studio, nello sport, nel tempo libero e nelle relazioni sociali…. a volte sono quasi una mania. Ma non sono innocui, e possono anche accelerare l’invecchiamento della pelle.

Sai cosa significa “digital aging”?

Il termine digital aging indica il complesso di eventi che portano a un precoce invecchiamento della pelle causato dalle nuove abitudini digitali, ovvero l’uso massiccio e continuato di dispositivi elettronici.
​La postura del collo, inclinato verso lo schermo del dispositivo (tablet o smartphone), lo sforzo della vista, la tendenza a “strizzare” gli occhi per accomodare la visione sono tutti fattori aggravanti. 

Gli effetti dell’invecchiamento digitale

Gli effetti visibili sono un aumento delle rughe sulla fr​onte e di quelle di espressione attorno agli occhi: le cosiddette “zampe di gallina”.
Anche sul collo si sviluppano più rapidamente rughe e collane di venere. Non solo: la posizione curva del corpo contribuisce a peggiorare gli accumuli lipidici addominali, la cellulite e la caduta del seno verso il basso

Le cause: postura scorretta e calore

Il digital aging non è causato solamente dalla posizione scorretta che assumiamo quando usiamo device digitali. Anche le emissioni elettromagnetiche degli schermi dei dispositivi digitali hanno un ruolo, perché portano un aumento della temperatura di epidermide e ipoderma​, con uno stress aggiuntivo per la pelle. Questo stress è particolarmente evidente in caso di “sovraesposizione” e nelle pelli già indebolite da fattori naturali, come la secchezza cutanea. 

Come contrastarlo

Rinunciare di punto in bianco alla vita digitale non è possibile, ma puoi mettere in pratica alcune buone abitudini per limitare l’aging digitale e ridurne gli effetti. 

  • ​Intervalla i periodi passati fissando lo schermo con periodi in cui rilassi la vista guardando un punto lontano, meglio se con luce naturale. Una buona abitudine è fare 5 minuti di pausa ogni 20 minuti di lavoro al pc.
  • Cura l’illuminazione della stanza in cui lavori o studi al pc, per evitare di strizzare di continuo gli occhi. La finestra deve trovarsi di lato o alle spalle e mai di fronte a te.
  • Posiziona una pedana sotto i piedi in modo da tenere le gambe sollevate da terra quando sei alla scrivania.
  • Per mantenere la pelle idratata bevi molto e consuma ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di stagione, meglio se cruda perché più ricca di vitamine.
  • Mangia pesce, cereali integrali e frutta oleosa come mandorle, noci e nocciole: apportano acidi grassi Omega-3, Omega-6 e Omega-9, alleati naturali della pelle.
  • Quando possibile evita l’esposizione agli schermi digitali: dopo una giornata in ufficio non passare la serata su tablet o cellulare.
  • L’uso di creme e di integratori alimentari contenenti principi attivi antiossidanti può essere utile per contrastare tutti i tipi di aging cutaneo.​

Per tutti i consigli sui prodotti e i rimedi più appropriati chiedere alle nostre dottoresse.

Prossimi eventi gratuiti in programma con qualificati esperti:

9 ottobre giornata di trucco viso

26 ottobre analisi gratuita del capello e del cuoio capelluto

30 ottobre giornata sull’igiene intima femminile

Dott. Mario Angiuli Farmacia San Lazzaro Isernia

0865 299310 – farmaciasanlazzaro@alice.it

Più letti

Orchestra Giovanile Perosiana, al Teatro Savoia concerto di inaugurazione

Appuntamento per domenica 21 aprile alle 20:30 CAMPOBASSO. Domenica 21 aprile, alle ore 20:30, al Teatro Savoia, avrà luogo la presentazione dell’Orchestra giovanile diretta dal...
spot_img
spot_img
spot_img