Categories: Senza categoria

Isernia, stabilizzazione dei cantonieri: chiesto l’intervento del Ministero

Il sindacato Csa ha formulato l’istanza con l’obiettivo di ottenere il parere tecnico necessario per capire se, alla luce delle recente normativa, sia possibile garantire un futuro lavorativo ai 34 ex stagionali della Provincia


ISERNIA. Un parere tecnico per stabilire se, alla luce della nuova normativa, sia possibile assicurare un futuro lavorativo agli ex cantonieri della Provincia di Isernia. Questa la richiesta formulata dal sindacato autonomo Csa nella missiva inviata al Ministero della Funzione Pubblica.

“La provincia di Isernia interruppe nel marzo 2016 il suo rapporto, sussistente da anni, con gli operai cantonieri precari occupati nella manutenzione delle strade e nel piano neve, (34 unità part time selezionati mediante bando pubblico) – si legge nella nota -. Ciò ha creato evidenti criticità nell’adempimento della suddetta funzione fondamentale poiché l’attuale dotazione di cantonieri è del tutto insufficiente e perciò dette unità part time certamente rientrerebbero a pieno titolo nel piano del fabbisogno del personale 2018/2020 per il successivo reclutamento. L’ente si rifiuta però di attivare la procedura di stabilizzazione dei precari prevista dall’art.20 D. Lgs 75/2017, per la funzione fondamentale della manutenzione stradale (incluso il piano neve), sostenendo che detta procedura non si estenderebbe anche alle Province”.

A sostegno di tale interpretazione, secondo l’ente, c’è la recente pronuncia della Corte dei Conti che – ribaltandone altre di grado inferiore – assume come vigenti tali divieti anche al termine delle procedure di riassetto con la ricollocazione del personale soprannumerario. “Orbene – spiega il coordinatore del Csa Feliciantonio Di Schiavi -, fermo restando che la Corte ha deciso per la vigenza dei detti divieti, nondimeno sul caso di specie si propongono le seguenti deduzioni in senso contrario, cioè nel senso che la procedura di stabilizzazione dei precari non esclude le Province, una volta effettuato il riassetto, tanto più laddove trattasi di funzioni fondamentali ed ineludibili come la manutenzione delle strade e il piano neve se si considera che l’ art.20 citato oltre che essere successivo all’art.420 comma 1 L.190/2014, non esclude le Province dal processo di stabilizzazione dei precari, tanto più che laddove enuncia le esclusioni non annovera tra esse le Province.

La pronuncia della Corte 22/2017, in ogni caso, si riferiva a ‘quesiti’ che riguardavano le procedure di reclutamento del personale diverse da quelle create e disciplinate dall’art.20 citato, entrate in vigore successivamente con il D. Lgs. 75/2017 c.d. Riforma Madia. Come potrete capire sono in gioco l’assolvimento di una funzione fondamentale della Provincia di Isernia ed il dramma sociale ed occupazione di 34-35 famiglie rimaste senza lavoro – si legge infine nella nota – a fronte di un servizio essenziale per la collettività che essi da anni svolgevano con elevata professionalità, efficienza, economicità, e dedizione, riconosciuti in modo unanime e pubblico”.

Deborah

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

2 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

7 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

7 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

10 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

10 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

11 ore ago