Categories: Senza categoria

Isernia, sicurezza sul lavoro: boom di partecipanti al seminario di Federimpreseitalia Molise

L’evento, promosso insieme all’Ordine pentro dei commercialisti, è stato l’occasione per diffondere la cultura del rispetto delle normative vigenti. Antonio Di Franco ha lanciato l’allarme: “Incidenti in aumento. Siamo a disposizione delle aziende per fornire una consulenza”


ISERNIA. Successo di partecipazione per il seminario riservato ai commercialisti ed esperti contabili della provincia di Isernia, finalizzato a diffondere la cultura della “salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, che si è tenuto presso la sede pentra dell’Ordine dei commercialisti, su iniziativa di Federimpreseitalia Molise. Un appuntamento di rilievo che ha visto la partecipazione di esperti dell’Inail, della Direzione provinciale del Lavoro, dell’Asrem e del Fondo Inteprofessionale per la formazione “Fonarcom”.

L’incontro è stato fortemente voluto dal presidente regionale di Federimpreseitalia, Antonio Di Franco, e dal presidente dell’Ordine isernino, Alberto Santolini: “Gli ultimi dati in materia di infortuni sul lavoro sono preoccupanti – dice proprio l’avvocato Antonio Di Franco – Dopo anni di calo le ultime statistiche parlano di un aumento di circa il 5% degli incidenti in ambito lavorativo. Per questo crediamo sia necessario diffondere la cultura del rispetto della normativa vigente e abbiamo inteso farlo tramite l’Ordine professionale dei commercialisti e degli esperti contabili, perché sono loro la prima interfaccia informativa con le aziende e possono diffondere tutti gli obblighi cui sono soggette le aziende di tutti i settori. Tutto ciò proprio a tutela delle aziende stesse, poiché la normativa sulla sicurezza sul lavoro riguarda tutte le tipologie di attività e il suo mancato rispetto comporta sanzioni importanti sia dal punto di vista amministrativo che penale. Come associazione di categoria siamo a disposizione nei nostri uffici di Isernia per tutti coloro che volessero usufruire di una consulenza o un’analisi della propria situazione aziendale”.

Al seminario hanno preso parte anche esponenti del Fondo Interofessionale Fonarcom che darà la possibilità di adempiere agli obblighi in maniera pressochè gratuita per le aziende che si iscriveranno al fondo stesso: “Abbiamo presentato anche il fondo Fonarcom, cui siamo collegati come Federimpreseitalia Molise – aggiunge Di Franco – grazie al quale daremo l’opportunità, alle aziende che si iscriveranno in materia del tutto gratuita, di poter usufruire della formazione senza alcuna spesa e in tempi brevissimi. Abbiamo pensato, pertanto, anche alle aziende che in questo periodo stanno attraversando un momento di grossa difficoltà dal punto di vista economico, ma che comunque vogliono mettersi in regola con tutti gli adempimenti di legge in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro”. 

Alessandra

Recent Posts

Auto si ribalta: due feriti in ospedale

Sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri BUSSO. È di due persone ferite il…

7 ore ago

Rubati i soldi destinati alla onlus: a Venafro parte la raccolta fondi

L’hanno promossa gli studenti del Giordano: “Maria era una di noi” VENAFRO. È partita la…

7 ore ago

Stelle al merito del lavoro: nuovo riconoscimento per l’antica bottega Natilli

L’onorificenza è andata a Nicola Nardolillo, collaboratore della  società da 35 anni. Questa mattina la…

12 ore ago

Dal carpentiere all’impiantista elettrico: le 10 professioni introvabili in Italia

Diversi i settori che stanno sperimentando la carenza di personale ROMA. In un futuro nemmeno…

13 ore ago

Bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti: ecco a chi spetta

Via libera del Consiglio dei ministri. I requisiti per richiederlo ROMA. Approvato dal  Consiglio dei…

14 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Saverio Rossi

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

14 ore ago