Migliaia di fedeli a Isernia per la festa dei Santi Cosma e Damiano

Grazie anche alla complicità del bel tempo, si è rinnovato nel migliore dei modi uno dei riti più sentiti dalla comunità pentra. Le celebrazioni andranno avanti fino a giovedì 28 settembre


ISERNIA. Migliaia i fedeli che da questa mattina hanno ‘invaso’ Isernia per prendere parte alle celebrazioni in onore dei Santi Cosma e Damiano. Complice anche la bella giornata di sole, si è rinnovato nel migliore dei modi uno dei culti più antichi che legano il capoluogo pentro ai suoi Santi Medici. 

processioneTanti, come tradizione vuole, i pellegrini di Sant’Elia Fiumerapido arrivati in città per condividere l’evento che lega anche la comunità del Frusinate ai Santi. Centinaia le persone, giunte da ogni angolo della provincia e anche da fuori regione, per partecipare alla Santa Messa in Cattedrale, officiata dal vescovo, monsignor Camillo Cibotti. Emozionante, come sempre, la tradizionale processione ‘di andata’ che ha percorso le vie del centro storico per raggiungere l’Eremo.

Accanto ai riti religiosi c’è stato spazio per altre tradizioni, come l’antica fiera allestita nel borgo, che ha richiamato per tutto il giorno tantissimi visitatori. Applausi ed emozioni poi per l’esibizione della Fanfara dei carabinieri.

Una giornata di festa all’interno della quale ha trovato spazio anche la prevenzione oncologica dei tumori ai polmoni e della malattie epatiche, ma anche delle problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico. Numerose le persone che, a partire da questa mattina, hanno partecipato all’iniziativa ‘La Carovana della Salute’, promossa dalla Fondazione Giovanni Paolo II e ospitata nei locali di Palazzo De Baggis. Grazie al progetto itinerante è stato possibile sottoporsi gratuitamente a visite ed esami.