HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIEccidio nazista, Fornelli riceve in dono venticinque opere di Antonio Pettinicchi

Eccidio nazista, Fornelli riceve in dono venticinque opere di Antonio Pettinicchi

Lo hanno deciso i familiari dell’artista. Le tele ricordano la strage del 4 ottobre 1943. Mercoledì il paese ricorda i suoi martiri


FORNELLI. Il comune di Fornelli ha ricevuto in dono 25 opere dell’artista molisano Antonio Pettinicchi. Lo scorso mese di luglio, i familiari del maestro scomparso hanno inviato al municipio una lettera di donazione. Si tratta di 24 tele ad acquerello e un disegno a matita raffiguranti tutte i fatti accaduti a Fornelli nell’ottobre del 1943. Con apposita delibera di Consiglio comunale il sindaco Tedeschi ed i suoi collaboratori hanno deciso di accettare la donazione che ammonterebbe ad un valore stimabile intorno ai 20mila euro. Le opere verranno collocate provvisoriamente nei locali della sede municipale, fino ad altra idonea collocazione per essere esposte al pubblico nell’ambito di un preciso percorso espositivo da creare.

“Per noi si tratta di una grande operazione culturale in memoria di un artista molisano di grande spicco – ha detto il sindaco Tedeschi -. Grazie alla donazione delle vedova Pettinicchi e del figlio Paolo, il comune di Fornelli potrà avere 25 opere del maestro che riguardano l’eccidio nazista dei Martiri di Fornelli. Un passo davvero importante verso la creazione del Museo della Memoria nelle intenzioni della nostra attività di governo. Un museo che consentirà di poter esporre le opere di Pettinicchi e di ampliare l’offerta turistica e culturale del territorio fornellese. Si tratterà di un luogo, dove la storia di Fornelli, grazie all’opere del maestro Pettinicchi, potrà essere raccontata e vissuta. Un ringraziamento particolare va alla vedova Pettinicchi e al figlio Paolo per questo grande gesto da parte di tutta la popolazione di Fornelli. Un sentito grazie anche alla dottoressa Santilli dell’Archivio Di Stato grazie alla quale ci siamo adoperati come amministrazione cittadina con tutte le forze per concludere tutto l’iter burocratico del caso”.

Intanto, mercoledì 4 ottobre si svolgerà in paese la ricorrenza del 74°Anniversario della strage nazista. Per ricordare i ‘Martiri Di Fornelli’, barbaramente trucidati, si svolgerà alle ore 11, in località Castelcervaro, dopo la deposizione delle corone di alloro, la cerimonia annuale in ricordo dei figli di Fornelli. Per l’occasione verrà celebrata una santa messa da Don Francesco Rinaldi alla presenza delle autorità civili e militari. Cerimonia, che verrà anticipata, nella serata di martedì 3 ottobre , alle ore 19:30 dalla solita fiaccolata con partenza da Piazza Umberto I.

Più letti

Venafro, tutto pronto per la Passione Vivente

Presentata da Fondazione Mario Lepore e Parco Regionale dell’Olivo, si terrà sabato 30 e domenica 31 marzo VENAFRO. La Passione di Gesù a Venafro si...
spot_img
spot_img
spot_img