HomeSenza categoriaCura dell’ictus, il Neuromed punto di riferimento in Italia

Cura dell’ictus, il Neuromed punto di riferimento in Italia

Lo ha stabilito una recente ricerca eseguita su scala nazionale per individuare le strutture migliori presenti sul territorio per la diagnosi e il trattamento della patologia che risulta essere la terza causa di morte


POZZILLI. C’è la Stroke Unit del Neuromed di Pozzilli diretta dal dottor Antonio Sparano, tra i punti di riferimento in Italia per la diagnosi e la cura dell’ictus. Lo ha stabilito una recente ricerca eseguita su scala nazionale.

Le valutazioni tengono in considerazione parametri quantitativi quali, tra gli altri, volumi di attività, outcome clinici, curriculum dei medici e pubblicazioni scientifiche. L’ictus è la terza causa di morte e la principale causa di disabilità nella popolazione. All’insorgere dei primi sintomi, è necessario recarsi immediatamente in ospedali adeguati.

L’infarto cerebrale e l’emorragia cerebrale (ictus cerebrale o stroke) sono provocati da un danno al tessuto cerebrale rispettivamente di natura ischemica (interruzione del flusso sanguigno per la presenza di un trombo) o emorragica (rottura di un vaso). Entrambi sono un’emergenza medica molto grave e vanno trattati in un ambiente ospedaliero adeguatamente organizzato.

Al fine di individuare le migliori strutture per l’Ictus, ThatMorning ha attivato un tavolo di confronto con i neurologi in tutta Italia con lo scopo di condividere criteri omogenei di confronto tra le varie Neurologie e Stroke Unit (volumi, outcome, profili professionali, pubblicazioni scientifiche, procedure e tecnologie impiegate).

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale https://bit.ly/isNews_agora

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/isnews_it

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui https://bit.ly/isnews_wa_iscrivimi e salva il contatto!

Più letti

Christian De Sica sold-out a Oratino: 550 biglietti ‘polverizzati’ per il...

Spettacolo comunque visibile - gratis - in piazza e fuori dall’area che ospita i posti a sedere ORATINO. Sold out a Oratino per lo spettacolo...