Categories: CRONACA

Piano neve, Comune e Sea pronti a fronteggiare le emergenze

Le novità contenute nel progetto, che prevede anche una collaborazione con gli esperti di MeteoinMolise, oltre a un sistema per la geolocalizzazione dei mezzi, che consentirà di migliorare gli interventi


CAMPOBASSO. La Sea al Lavoro per preparare entro il 31 ottobre il Piano Neve Comunale ‘aggiornato’, secondo le linee guida dettate dalla Giunta comunale di Campobasso, con la delibera numero 127 del 15 giugno 2017, che costituisce un atto di indirizzo.

Tra le informazioni “le disponibilità di mezzi propri, uomini e ditte contrattualizzate dislocabili sul territorio comunale per lo sgombero della neve e della sua eventuale rimozione, nonché le aree operative di ogni mezzo, sia per il servizio stradale che per il servizio pedonale, secondo le previsioni delle precipitazioni nevose”.

Nelle 24/36 ore precedenti la nevicata, anticipata da dati ufficiali, il sindaco, che lo ha fortemente voluto nella programmazione, allerterà il Centro Coordinamento Neve, l’organo di coordinamento delle strutture di protezione civile sul territorio comunale, al fine di pianificare, mitigare gli effetti negativi dovuti al verificarsi dell’evento, assicurando una direzione unitaria, nonché fornendo assistenza alla popolazione.

La Sea, che gestisce il servizio, deve assicurare l’organizzazione di una Sala operativa, funzionante 24 ore su 24, al fine di monitorare, rilevare e tracciare costantemente la presenza sul territorio di ogni singolo mezzo, e per facilitare il coordinamento dei servizi ottimizzare le risorse sul territorio.

A tale scopo, i mezzi saranno dotati di un dispositivo di geolocalizzazione, collegato a un sistema che possa fornire un quadro in tempo reale della presenza reale dei mezzi sul territorio.

Per la migliore organizzazione della Sala Operativa, la Sea sta definendo una collaborazione con MeteoinMolise, allo scopo di avere un quadro puntuale e preciso delle precipitazioni nevose, a Campobasso. A MeteoinMolise sarà fornito il nivometro, strumento col quale è possibile misurare con precisione il quantitativo di neve caduta, calcolandone anche i millimetri di acqua corrispondenti.

Facendo un esempio, con la nevicata del gennaio 2017 di un metro e 36 centimetri il corrispettivo di acqua è stato di 70 millimetri; mentre, la nevicata di qualche anno fa, quella che causò l’abbattimento di diversi tronchi e rami degli alberi della città, fu di 50 centimetri, pari però a 118 millimetri di acqua.

Il nivometro, dunque, fornirà il prospetto preciso dell’emergenza, i cui dati saranno utili sia durante l’eventuale fase di emergenza maltempo, che in quella successiva. Per questo motivo, la Sea sta pensando di estendere l’utilizzo di questo strumento a diverse aree del capoluogo.

Come chiarisce la Sea, rilevante l’impegno economico per fornire ai cittadini un servizio preciso e puntuale, sia per l’organizzazione della centrale operativa sia per la geolocalizzazione dei mezzi, due prerogative indispensabili per la migliore gestione in caso di emergenza neve.

A fronte del contratto di servizio col Comune di Campobasso di 415mila euro, l’ultima nevicata ha prodotto costi, atti a fronteggiare l’emergenza, pari a 800mila euro. In assenza di una oculata gestione della municipalizzata, sarebbe impossibile assicurare la gestione delle possibili emergenze.

Carmen

Recent Posts

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

5 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

5 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

8 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

8 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

8 ore ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

8 ore ago