Categories: Senza categoria

Nuovo sondaggio elettorale: M5s ancora primo, Ruta sorpassa Iorio e Frattura

La rilevazione condotta da ‘Winpoll’, che ha tirato fuori i nomi dei possibili sfidanti alla guida del governo di Palazzo Vitale. In cima alla classifica di gradimento il consigliere regionale Antonio Federico. Iorio secondo in provincia d’Isernia, Cinque stelle davanti dappertutto. Ma a incidere sugli equilibri resta il dato degli indecisi, altissimo in provincia di Campobasso


CAMPOBASSO. Movimento 5 stelle ancora primo, ma Ulivo 2.0 che supera sia il centrodestra che i partiti di centrosinistra, che sostengono la ricandidatura del governatore uscente Paolo di Laura Frattura. E’ quello che emerge dal sondaggio condotto da ‘Winpoll’, che segue di poche settimane la rilevazione di ‘Quorum’ per KComunicazione, che poneva il M5s davanti a centrodestra e centrosinistra.

Un sondaggio che, rispetto al precedente, tira fuori anche i nomi dei possibili rivali di Frattura, nella competizione elettorale per la conquista del vertice di Palazzo Vitale.

In testa alla classifica, Antonio Federico per il M5s, dato al 30%. La sorpresa è al secondo posto, col senatore dem Roberto Ruta, sostenuto da liste civiche e di sinistra (l’Ulivo 2.0, appunto), al 27%. Segue Michele Iorio al 13,2%, che ‘Winpoll’ identifica come il candidato di Forza Italia, ma che in realtà è il leader molisano di ‘Direzione Italia’, da tempo lontano dagli azzurri. Al quarto posto, all’11,4%, il presidente della Regione Paolo di Laura Frattura, indicato soltanto come espressione del Partito democratico, non di altri partiti e movimenti di centrosinistra, che precede il leader molisano di ‘Energie per l’Italia’, Michele Marone al 7,2%, sostenuto da liste civiche di centrodestra.

Questo per quanto riguarda l’indicazione di voto complessiva, su base regionale. Se si guardano i dati relativi alle due province la situazione è un po’ diversa. In provincia di Campobasso Antonio Federico è ancora primo al 30%, due punti avanti a Roberto Ruta (28%). Paolo di Laura Frattura è terzo, con l’11% di consensi, davanti a Michele Marone (7%) e Michele Iorio (6,5%).

Anche in provincia di Isernia il pentastellato Federico guida il sondaggio (29,5%), ma sul suo territorio Michele Iorio raggiunge il 26,5%, ponendosi avanti a Roberto Ruta (24%), Paolo di Laura Frattura (12,4%) e Michele Marone (7,6%).

Risultati che potrebbero subire delle modifiche visto che, secondo Winpoll, è ancora alto il numero di elettori incerti: l’11,2% dei molisani non sa ancora per chi votare. Ma in provincia di Campobasso sono ancora di più: 17,5% di indecisi. Voce che in provincia di Isernia non viene invece tenuta in considerazione dalla rilevazione.

Un sondaggio che rimette in fibrillazione la politica molisana. Quando tutto ancora può cambiare, a cinque mesi dall’appuntamento con le urne. Nel mese di marzo, con tutta probabilità, nell’election day che metterà insieme Regionali e Politiche. Come nel 2013, forse con qualche settimana di ritardo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. Il 25 febbraio 2018.

SCARICA IL SONDAGGIO COMPLETO Sondaggio_Winpoll_sul_Molise.pdf

C.S.

Carmen

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

19 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago