HomeSenza categoriaRilancio del centro storico di Isernia, i commercianti vogliono l'università

Rilancio del centro storico di Isernia, i commercianti vogliono l’università

Nuovo incontro a palazzo San Francesco tra amministratori e artigiani ed esercenti in rappresentanza del quartiere. Questi ultimi hanno avanzato alcune proposte tra cui lo spostamento del polo infermieristico in via Mazzini. Si pensa anche a una seduta ad hoc del Consiglio comunale


ISERNIA.  Commercianti di nuovo alla carica per il rilancio del centro storico del capoluogo pentro, in particolare delle attività ivi esistenti. Stamani un incontro a palazzo San Francesco da cui è scaturita la previsione di una Conferenza di servizio ed anche di un Consiglio comunale ad hoc.

L’associazione commercianti e artigiani del centro storico di Isernia, rappresentata da Celeste Caranci, Marco Mancini e Mimmo Fantini ha, infatti, presentato agli amministratori un documento contenente idee e proposte. Fra le iniziative elencate figurano: la collocazione nel centro storico degli uffici del giudice di pace, la ristrutturazione di palazzo Jadopi, lo spostamento in via Mazzini della sede universitaria di infermieristica, l’istituzione d’un distaccamento della Polizia Municipale, l’individuazione d’un Punto di informazione turistica e l’apertura al pubblico dell’area monumentale di Santa Maria delle Monache.

Interessanti proposte sono state fatte anche riguardo ai problemi di viabilità e ai mercati. Per questi ultimi, a giudizio dei commercianti e degli artigiani, quelli settimanali vanno potenziati per attirare un’utenza più ampia; occorre, inoltre, “ripristinare il mercato mensile – hanno suggerito – prevedendo iniziative di contorno, come incontri eno-gastronomici, spettacoli e mostre d’arte”.

Il sindaco Giacomo d’Apollonio e gli altri amministratori presenti (il presidente della seconda commissione consiliare Giovanni Fantozzi, l’assessore Sonia De Toma, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Lombardozzi e il consigliere Salvatore Azzolini) hanno ritenuto validi i suggerimenti avanzati e, per dare un pronto riscontro, si è pensato di convocare un’apposita Conferenza di servizi a cui invitare l’Unimol e l’Asrem per verificare la possibilità di spostare il polo infermieristico in via Mazzini. Infine, è stato anche ipotizzato di convocare un Consiglio comunale monotematico per discutere l’attuale situazione del centro storico.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img