HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIScuola, l’Andrea d’Isernia’ protagonista di ‘Libriamoci 2017’

Scuola, l’Andrea d’Isernia’ protagonista di ‘Libriamoci 2017’

L’istituto ha aderito alla quarta edizione dell’iniziativa dedicata alla lettura. Destinatari del progetto i ragazzi delle prime e seconde classi


ISERNIA. Ci sono anche i ragazzi dell’Andrea d’Isernia tra i protagonisti di ‘Libriamoci’, le Giornate di lettura nelle scuole (23-28 ottobre 2017) promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni culturali, attraverso il Centro per il libro e la lettura e che si rivolge alle scuole italiane di ogni ordine e grado.

Destinatari gli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di primo grado, mentre l’insegnate referente è Marilena Ferrante. Il filone tematico scelto dalla scuola è quello della solidarietà che si incunea nella tematica più vasta del bullismo. Il libro da leggere è ‘Non chiamatemi Ismaele’ di Michael Gerard Bauer.

“Dai bulli non bisogna per forza scappare” recita il sottotitolo di questa storia di ordinario bullismo ambientata in una lontanissima/vicinissima Australia. Ismaele, il protagonista, sbeffeggiato per il suo nome e cognome (Lesogne) viene salvato dal suo angelo protettore, il piccolo James che mette a tacere con la sola forza dell’eloquenza, del sarcasmo e dell’ironia il ‘grande’ Barry e diventa una specie di protettore di Ismaele. Le competenze chiave di cittadinanza coinvolte sono: imparare ad imparare, civica e sociale, digitale.

Gli alunni saranno avviati alla lettura ad alta voce del testo ‘Non chiamatemi Ismaele’, con una prima introduzione speculativo – scientifica, da parte di una psicologa, sul problema bullismo e sulla necessità di innescare processi di solidarietà e di empatia per affrontare e superare il bullismo e la prevaricazione sociale che minano quotidianamente la crescita armonica della dimensione sociale e culturale. Sullo sfondo la compartecipazione affettiva e il supporto psicologico, elementi alla base per arginare questo fenomeno ed aiutare a superare e tralasciare il baratro che ne consegue.
Saranno proiettati filmati di approfondimento e stralci di pellicole filmiche sul tema solidarietà e bullismo.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img