Categories: CRONACA

Scomparsa del tesoro ‘Angiolillo’, assolto il gioielliere svizzero Fontaine

Era accusato di ricettazione per la vendita del ‘Diamante rosa’ di Maria Girani, vedova dell’editore de ‘Il Tempo’. Pietra venduta a New York a oltre 39 milioni di dollari. Prescrizione per Marco Bianchi Milella, processato per appropriazione indebita. Il procedimento giudiziario era iniziato a Campobasso


CAMPOBASSO. Il tribunale di Roma ha assolto, con la formula “il fatto non sussiste”, il gioielliere svizzero Hervè Louis Fontaine, accusato di ricettazione nel processo per la vendita del famoso ‘Diamante rosa’ di Maria Girani, vedova del senatore Renato Angiolillo. Lo hanno annunciato i legali del gioielliere, Sergio Spagnolo e Mauro Carelli, precisando che i giudici hanno anche dichiarato l’intervenuta prescrizione per l’appropriazione indebita dei gioielli di Angiolillo ,contestata al figlio della Girani, Marco Bianchi Milella.

“Dopo oltre cinque anni dall’avvio di un’indagine che ha avuto una vasto eco sui media nazionali ed internazionali – spiegano i due legali – finalmente Fontaine vede riconosciuta in pieno la propria completa estraneità ai fatti e la sua correttezza professionale, seriamente danneggiata da un procedimento che nei suoi confronti non sarebbe nemmeno dovuto cominciare”.

La sentenza è stata emessa a conclusione del procedimento avviato a Campobasso sulla scomparsa del ‘tesoro’ di Renato Angiolillo, fondatore del quotidiano ‘Il Tempo’. Secondo l’accusa Bianchi Milella si sarebbe impossessato di parte della collezione di preziosi di Angiolillo, del valore complessivo di circa 100 milioni di euro, e Fontaine avrebbe fatto da intermediario nella vendita del celebre diamante rosa ‘Pink diamond’, di 34.65 carati, battuto all’asta a oltre 39 milioni di dollari da Christhie’s, a New York, nell’aprile 2013.

Carmen

Recent Posts

Fiamme in una palazzina, paura e danni ingenti: vigili del fuoco in azione

L’episodio stamane in uno stabile a Villa San Michele, frazione di Vastogirardi. Sul posto anche…

11 ore ago

Festa del pane fresco, la Lilt di Campobasso aderisce alla manifestazione nazionale

Obiettivo dell’iniziativa è promuovere corretti stili alimentari al fine della prevenzione oncologica CAMPOBASSO. Anche a…

11 ore ago

Teatro, premio speciale Flaiano per la ‘nostra’ Carmen Sepede

Riconoscimento internazionale alla giornalista, autrice di ‘Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti’, diventato…

13 ore ago

Isernia, la vertenza della Polizia Municipale approda in Prefettura: attesa per le decisioni del Comune

Nel frattempo prosegue lo stato di agitazione indetto dal Csa ISERNIA. È approdata in Prefettura…

13 ore ago

Busso, ufficio postale di nuovo operativo nella versione “Polis” con i servizi Inps

Già disponibili a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS…

13 ore ago

Non solo corsa: a Venafro è tutto pronto per il Trofeo San Nicandro

Presentata la 22esima edizione della kermesse VENAFRO. Tra le tante kermesse serali che compongono il…

13 ore ago