HomeSenza categoriaLiceo classico, il controsoffitto cade ma non fa rumore

Liceo classico, il controsoffitto cade ma non fa rumore

Studenti perplessi per quanto accaduto stamani al Fascitelli di Isernia


ISERNIA. “Isernia, liceo classico bello e sicuro: riaperti i battenti dopo 8 anni”. C’eravamo lasciati così il 7 giugno 2017.  Lo storico edificio ‘Onorato Fascitelli’ era tornato a nuova vita, completamente ristrutturato con un moderno metodo di adeguamento sismico. Ed era stato definito, per l’occasione, dal presidente della Provincia Lorenzo Coia “la prima scuola sicura di Isernia”. Un riscatto per la città: una vittoria per studenti, genitori, professori, impiegati, dirigenti e vecchie glorie del Fascitelli. Dopo soltanto due mesi circa dalla riapertura della sede in corso Garibaldi arrivano le prime pecche. In mattinata giunge la notizia dagli studenti: “Stranamente ci hanno fatto entrare dall’ingresso secondario, ma senza nessuna motivazione: in un primo momento nessuna risposta alle nostre domande. Soltanto dopo essere all’interno dell’edificio ci siamo accorti che era successo qualcosa. Durante la notte è crollata una parte della copertura del soffitto nel piccolo atrio dinanzi l’entrata principale”.

Secondo gli studenti, la gravità della vicenda è acuita soprattutto dal fatto che l’episodio si sia verificato al Fascitelli, una struttura dichiarata impeccabile nella nuova veste. Un fulmine a ciel sereno per gli allievi del liceo, che hanno comunque potuto partecipare alle lezioni.

In fin dei conti nulla di così grave, sembrerebbe. “Nessuno si è fatto male”, dice qualcuno scherzando. Altri, sembrano divertirsi un po’ meno. La speranza è che quanto accaduto sia un episodio isolato. E che, come si suol dire, non ci si bagni – di nuovo – alla prima pioggia.

MM

 

 

Più letti

Media education: presentazione del “Manuale di digital journalism per la scuola...

L’evento, promosso e organizzato dal Lions Club di Campobasso, si svolgerà il 22 aprile 2024 alle ore 10:00 nello “Spazio espositivo 1” del Palazzo...
spot_img
spot_img
spot_img