Categories: Senza categoria

Isernia, ‘Microcredito Molise’ sostiene la start up ‘CreAzioni Moda’

Nella sala gialla della Provincia si è tenuto l’incontro che ha suggellato la prima operazione del progetto nato con l’obiettivo di dare un aiuto concreto alle imprese


ISERNIA. Prima operazione per ‘Microcredito Molise’, l’iniziativa nata con l’obiettivo di sostenere in maniera concreta le imprese. La sala gialla della Provincia di Isernia ha ospitato l’incontro che ha suggellato il primo step del progetto dedicato a Don Ulisse Marinucci. Al vertice hanno partecipato Lorenzo Coia (presidente della Provincia di Isernia), Saverio Rosa (amministratore Microcredito per l’Italia), Stefano Zaccheo (Fidimed), Alberto Santolini (presidente Odcec), Giorgio Gagliardi (resp. Progetto Laboratorio Moda Molise), Teresa Ascione (start up innovativa CreAzioni Moda) e, collegati via skipe, Carla Lunghi (Centro Studi per la Moda ModaCult – Università Cattolica di Milano) e Letterio Morales (Euridit Italia).

Per questa prima operazione, ‘Microcredito per l’Italia’ e Fidimed (entrambi partner del progetto Microcredito Molise), hanno scelto di sostenere (come già annunciato nell’incontro del 11 ottobre presso il Comune di Isernia) la start up innovativa ‘CreAzioni Moda’. “Costituita nell’ambito delle attività progettuali Laboratorio Moda Molise – si legge in una nota della Provincia -, la start up innovativa ha l’obiettivo di valorizzare le produzioni 100% made in Italy partendo da un ‘luogo simbolo’ della moda (Pettoranello del Molise), da una storia industriale radicata nel nostro territorio e da un patrimonio di competenze da ‘ri-connettere’ con il mercato. Il tratto caratteristico del progetto imprenditoriale è rappresentato dalla prevista realizzazione di prototipi realizzati con tessuti naturali colorati naturalmente”.

Si avvia dunque di fatto il progetto “Microcredito Molise”, si intende dunque promuovere, nel rispetto delle sue tradizionali finalità, il microcredito come strumento teso a favorire l’accesso al credito alle imprese prive (o giudicate tali) delle necessarie garanzie (in special modo le start up) o considerate non bancabili.

“Nel successivo incontro con l’assessore regionale Carlo Veneziale –fanno inoltre sapere dalla Provincia -, sono stati approfondite alcune ipotesi di lavoro che, in sintonia con quanto previsto dall’art.4 comma 1 della L.R 5/2011, potrebbero ulteriormente ridurre il rischio per l’Istituto bancario ampliando, in tal modo, la platea dei beneficiari così come auspicato nell’incontro del 11 ottobre”.

Gli interessati possono rivolgersi preso lo sportello informativo sul microcredito, già attivo presso la Provincia di Isernia (Centro per l’impiego).

Deborah

Recent Posts

Europee, a Isernia Cateno De Luca presenta la lista ‘Libertà’

Al fianco del sindaco di Taormina i candidati del collegio meridionale Amoruso, De Donato e…

54 minuti ago

Europee, Sgarbi a Isernia: “Serve tutela per il Molise, terra che amo”

Dal critico d'arte, candidato in Fratelli d'Italia, bordate ai partiti: "Spero spariscano i 5 stelle,…

1 ora ago

Violenta lite tra extracomunitari, spunta un coltello: egiziano ferito

Sull’accaduto indaga la Polizia CAMPOBASSO. Indaga la polizia per fare luce sull’ennesimo episodio di violenza…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, Colagiovanni inaugura la sede e illustra i punti cardine del suo programma per la città (VIDEO)

Rilancio del centro storico e del commercio, maggiore attenzione per le contrade e potenziamento della…

2 ore ago

Ancora violenza nel centro storico, De Benedittis: “Inaccettabile, va restituito ai cittadini”

Il commento del candidato sindaco del centrodestra a Campobasso CAMPOBASSO. "Sconcerto e preoccupazione per l'ennesimo…

2 ore ago

Comunali a Campobasso, il M5S presenta la squadra. Federico: “Onesta e trasparenza i nostri valori”

Alla presenza della candidata sindaca Maria Luisa Forte e dei i 32 aspiranti consiglieri. Il…

3 ore ago