Concorso ‘Rifai il look al tuo contenitore’: consegnati i premi

La Smaltimenti Sud, ideatrice del progetto ambientale condotto all’interno delle scuole pentre, ha fornito una lavagna Lim ai vincitori e dei buoni per l’acquisto di materiale didattico agli altri partecipanti


ISERNIA. A coronamento di un percorso di approfondimento e sensibilizzazione, i vincitori del concorso ‘Rifai il look al tuo contenitore’ (progetto ambientale ideato per le scuole pentre dalla Smaltimenti Sud), hanno ricevuto gli ambiti premi: ossia una lavagna Lim per i primi classificati e buoni per l’acquisto di materiale didattico per gli altri elaborati comunque meritevoli.

Il 5 giugno scorso, lo si ricorda, presso l’Auditorium di Isernia si è tenuta la giornata conclusiva dell’iniziativa ambientale, condotta durante l’anno negli istituti scolastici e volta a sensibilizzare gli alunni delle primarie e delle medie sul tema dell’importanza del riciclo dei rifiuti. Un progetto nel cui contesto sono state svolte attività didattiche in aula e fuori dall’aula, comprensive di una visita all’impianto di smaltimento rifiuti di Pozzilli, e che ha visto quale step conclusivo la realizzazione di elaborati nell’ambito del citato concorso di idee.

Smaltimenti2“I ragazzi della città di Isernia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado, – aveva commentato nella circostanza la responsabile della comunicazione per Smaltimenti Sud Carmen D’Antonino -, hanno potuto vedere con i propri occhi quello che accade in realtà al rifiuto: come si trasforma in risorsa, come avviene la sua metamorfosi e quindi il suo viaggio. Le scuole primarie, nell’ambito del concorso di idee, hanno realizzato dei meravigliosi mastelli per i rifiuti con gli imballaggi, il riciclato della plastica, dell’alluminio. Contenitori che poi verranno riprodotti per gli enti pubblici e verranno messi all’interno delle scuole; il tutto al fine di ‘educare’ la comunità quanto più possibile al rispetto dell’ambiente.

smaltimenti3Le scuole medie, invece, – ancora D’Antonino – hanno preparato dei disegni su cartoncino, esposti all’Auditorium, per trasmettere un messaggio ai cittadini e dimostrare che di Isernia merita di essere annoverata tra le città virtuose di Italia”.

Oggi, dunque, la consegna dei premi, da parte delle addette alla comunicazione dell’azienda Samltimenti Sud, Carmen D’Antonino e Paola Di Manna, e di Maria Valerio. La lavagna Lim è stata consegnata presso l’Istituto Giovanni XXIII, plesso di San Lazzaro, per le classi VA, VB e VD che si sono aggiudicate la vittoria. Hanno, invece, ricevuto gli annunciati buoni: l’Istituto San Giovanni Bosco, plesso “San Pietro Celestino”; l’Istituto Giovanni XXIII, plesso “San Leucio”; l’Istituto Giovanni XXIII, plesso “San Lazzaro”; la Scuola Media “Andrea D’Isernia”; la Scuola Media “Giovanni XXIII”.