Categories: Senza categoria

Operazioni di oculistica sospese a Larino, Totaro: “Si è smembrata un’eccellenza”

A partire da lunedì tutti gli interventi saranno trasferiti a Termoli. Per il capogruppo di Mdp nuovo colpo inferto dalla Giunta Frattura al territorio


CAMPOBASSO. Operazioni di oculistica sospese all’ospedale ‘Vietri’ di Larino, a partire da lunedì 20 novembre. A evidenziarlo il capogruppo di Mdp alla Regione Francesco Totaro.

“Il consiglio regionale è impegnato a votare proposte fuori tempo – evidenzia il consigliere – mentre nella realtà ospedaliera molisana, in particolare in quella del Basso Molise, la cronaca fa registrare nuovi disservizi a tutto svantaggio dei pazienti, anche di quelli, in realtà notevolmente diminuiti, che giungevano da fuori regione alla divisione di oculistica dell’ex nosocomio di Larino. Da lunedì tutte le attività operatorie di oculistica saranno sospese e, compatibilmente con gli spazi operatori del San Timoteo, saranno dirottate all’ospedale costiero”.

“Come rappresentante regionale, come cittadino di questa parte di Molise – aggiunge Totaro – credo che questo sia l’ennesimo colpo inferto dalla giunta Frattura ad un territorio, dove proprio la divisione di oculistica, fondata dal professore Dell’Omo e cresciuta insieme alla sua equipe e ai suoi successori, aveva dato lustro, non soltanto al Vietri, ma all’intera sanità molisana”.

“E’ vero si parla di sospensione delle attività operatorie, ma ciò rappresenta comunque una palese mancanza di programmazione regionale in tema di sanità. Si è smembrata un’eccellenza ed oggi si è arrivato al punto di dover sospendere le attività, per carenza del personale di anestesia e rianimazione, peraltro dirottando al San Timoteo la possibilità di eseguire operazioni”.

Possibilità, evidenzia ancora il capogruppo di Articolo 1, in quanto, in considerazione delle attività operatorie regolarmente attive a Termoli c’è il rischio che non ci siano neppure tavoli operatori liberi per i pazienti oftalmici.

“Chiedo pertanto al presidente Frattura – conclude Totaro – sentiti i vertici della sanità regionale, di trovare al più presto una soluzione praticabile che consenta in tempi rapidi il ritorno alla normalità, fermo restando che in ballo c’è sempre il diritto alla salute dei cittadini molisani”.

Carmen

Recent Posts

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

8 minuti ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

28 minuti ago

Intelligenza Artificiale: il Molise si prepara al futuro con un Think Tank Lab innovativo

Di scena ieri, a Campobasso, l’incontro promosso da Ali Molise CAMPOBASSO.  Vento di cambiamento in…

30 minuti ago

Sonika Poietika esplora le musiche di confine: si parte col tributo ad Antonio De Santis

La rassegna in programma dal 20 al 23 giugno al Palazzo Gil di Campobasso. Oggi,…

49 minuti ago

Europee, Riccardo Di Palma (M5S): “Costruire la pace e dire no al ritorno dell’austerità”

Il candidato del Movimento 5 Stelle per la Circoscrizione Sud: "Patto di stabilità allarmante. Servono…

1 ora ago

Smaltimento illecito dei rifiuti, Squadra Mobile in azione: nel mirino depuratore, cave e capannoni abbandonati

Operazione effettuata a livello nazionale, con sequestri e denunce. In Molise è stata condotta congiuntamente…

1 ora ago